PhD Bologna 2025: Banca di Bologna e Università di Bologna
Banca di Bologna ha premiato le tesi dei dottorandi dell’Alma Mater, dedicate a progetti rilevanti per la comunità e il territorio bolognese.
Giovedì 18 settembre, nella Sala Convegni della Banca di Bologna in Palazzo De’ Toschi (Piazza Minghetti 4D), si è svolta la cerimonia di assegnazione del “Premio PhD Bologna”. Giunto alla sua seconda edizione e istituito dalla Banca di Bologna insieme all’Alma Mater, il premio è rivolto ai dottorandi dell’Ateneo che negli ultimi tre anni con le loro tesi di dottorato hanno elaborato progetti dalle interessanti ricadute sulla comunità e sul territorio bolognese in cinque specifiche aree disciplinari: umanistica, scientifica, sociale, tecnologica e medica.
Cinque le borse di studio, del valore di duemila euro ciascuna, assegnate ad altrettanti neodottori di ricerca nel corso della serata che si è svolta nell’ambito di “Aspettando la Notte”, il ricco calendario di appuntamenti che precede la Notte Europea dei Ricercatori del 26 settembre e che vuole raccontare la ricerca scientifica al grande pubblico.
Il Bando ha visto l’iscrizione di numerosi partecipanti. Dieci i progetti selezionati che hanno partecipato alla valutazione finale. Ciascun ricercatore ha presentato il proprio elaborato e la Commissione esaminatrice si è successivamente riunita per nominare i vincitori e le vincitrici.