IN PRIMO PIANO

Cesare Cremonini e il Card. Matteo Zuppi sul palco insieme a LIBeRI a Villa Pallavicini. Nel video una sintesi dell'incontro che ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Punto di partenza la presentazione del libro di Cesare Cremonini Let Them Talk..
Alberto Ferrari, Direttore Banca di Bologna, illustra con soddisfazione i numeri della Semestrale 2021. Risultati davvero molto positivi grazie al grande impegno e allo straordinario lavoro messo in campo da tutti. Per Ferrari la Banca di Bologna è sempre più un riferimento per il territorio, per imprese, famiglie e professionisti.
Ri-Costruire per Ri-Generare. Un modello innovativo per il processo edilizio, basato sulla sostenibilità tecnica, sociale, economica, volto alla rigenerazione dell’edilizia residenziale delle periferie ispirato ai principi dell’economia circolare, sviluppato dall’unità di ricerca di Architettura Tecnica del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.

IN PRIMO PIANO

Il Cardinale Matteo Zuppi, intervistato da Francesco Spada, parla dell'Italia Campione d'Europa, dei giovani in questo periodo di pandemia e del Papa. Zuppi, sollecitato dal direttore di TV BOLOGNA, parla anche di campagna elettorale e di candidati per le prossime elezioni amministrative di Bologna.
Claudio Pazzaglia, Direttore Cna Bologna, intervistato da Francesco Spada, traccia un primo bilancio della situazione degli artigiani a Bologna dopo un anno e mezzo di pandemia.
Marco Bertuzzi, vice presidente di ACER Bologna, intervistato da Francesco Spada, traccia il bilancio di 5 anni di mandato sotto la presidenza di Alessandro Alberani.
Appennino. Estate in Valsamoggia: il Sindaco Ruscigno insieme agli Assessori Govoni e Di Pilato presentano a TV BOOGNA la stagione estiva nel loro Comune. Tantissimi appuntamenti e un'offerta davvero molto ricca e originale. Tutte le informazioni utili sul portale www.invalsamoggia.it .
Gruppo Monti - Salute Più . Le Terme di Bologna: salute e benessere in zona bianca". Il Prof Antonio Monti, Direttore Scientifico Gruppo Monti, e Graziano Prantoni, General Manager Gruppo Monti, parlano delle tante proposte garantite dal Gruppo e indicano le terapie per riprendersi dal Covid19.
Museo a Gaggio Montano: Il nostro 900. L' Associazione C.E. Meotti, fondata da Gianni Zaccanti e da altri soci, ha creato un bellissimo museo nel cuore dell'Appennino bolognese a Gaggio Montano. Una raccolta storica unica nata dalla volontà, dalla passione e dall'impegno di tanti volontari che hanno deciso di raccontare la storia del 900 in maniera molto originale.
Giulietta Masina e la sua San Giorgio di Piano. In questo speciale tv, Francesco Spada, Direttore di TV BOLOGNA, ripercorre la storia che lega la grande attrice al suo Comune di nascita. Tante le persone intervistate: Giovanni Corona, Presidente Rotary Club S.Giorgio di Piano intitolato alla Masina, Tiziana Contri, autrice del libro sull'attrice, Attilio Masina, il nipote, Paolo Crescimbeni, Sindaco di San Giorgio, Nicola Zamboni, artista e l'Avv. Gianluigi Mazzoni, fondatore del Rotary Club Giulietta Masina.
Novità nel Gruppo I Portici di Bologna: nasce la Pizzeria. Si mangia sulla splendida e suggestiva terrazza che si affaccia sul Pincio. Riccardo Bacchi Reggiani, Ceo Gruppo I Portici, spiega come ha restituito alla città questo angolo luogo davvero molto bello, mentre lo chef Gianluca Renzi parla delle pizze.
Villaggio della Salute. Il Prof. Antonio Monti, Direttore Scientifico del Gruppo Monti, ci guida all'interno di questo vero e proprio Eden del Benessere. Il Villaggio della Salute offre tante opportunità per tutte le età e tutte le esigenze. Dalle cure termali, alle piscine fino ad arrivare alla gastronomia e ai soggiorni nell'albergo diffuso. Un luogo dove poter rigenerarsi dopo questo lungo periodo di lockdown dovuto alla pandemia Covid.
Affittare un ufficio in Copernico è la leva che aiuta le aziende e i professionisti a crescere perchè consente di entrare in connessione con le oltre 800 aziende in tutta Italia che già appartengono a questa community. Inoltre, i servizi messi a disposizione, dall’IT al facility management, facilitano la gestione della azienda, permettendo di rimanere focalizzati sui propri obiettivi aziendali.
ParColli: Matteo Giovanardi lancia la proposta di fare un grande Parco sui Colli Bolognesi. Per il proprietario della Torre Prendiparte di Bologna, intervistato da Francesco Spada, non esiste solo la città storica di Bologna, ma esistono i colli bolognesi. Una vasta area da valorizzare e da mettere a disposizione dei turisti che verranno di nuovo numerosi a visitare il nostro territorio.
Super Bonus 110%: Banca di Bologna scende in campo e si mette a disposizione dei propri clienti che vogliono ristrutturare casa usufruendo del Super Bonus. Sul sito bancadibologna.it il webinar completo con gli interventi di Fabio Raimondi di Banca di Bologna, Stefano Magnolfi e Federica Selleri di Crif e Monica Fava dello Studio Serantoni. In questo video Francesco Spada intervista i protagonisti del webinar.

ECONOMIA

Intervista a Claudio Pazzaglia, direttore di Cna Bologna, che chiede al Governo di far lavorare le imprese, gli artigiani. I ristori purtroppo, dice Pazzaglia intervistato da Francesco Spada, sono troppo pochi e non servono a salvare le imprese. Oggi bisogna poter riaprire e ricominciare a lavorare.
Granarolo. Il Presidente Gianpiero Calzolari, intervistato da Francesco Spada, traccia un bilancio del 2020 e disegna le strategie per il 2021:anno pieno di aspettative. Elogia l'impegno di tutti i lavoratori della Granarolo in un tempo così complesso e sottolinea le iniziative con le scuole e i giovani del colosso del latte.
CNA Bologna. Il Presidente Giovani Imprenditori Fabio Poli si confronta con l'Assessore Marco Lombardo del Comune di Bologna a tutto campo durante il Talk Show condotto da Francesco Spada. Le imprese giovani che CNA rappresenta hanno fiducia nel futuro nonostante l’incertezza. Credono che da sempre ogni momento di discontinuità abbia creato grandi opportunità e chi meglio dei giovani può coglierle per trasformare le proprie imprese.
Banca di Bologna è sempre più il punto di riferimento per imprese e famiglie del territorio bolognese. Il direttore generale Alberto Ferrari, intervistato da Francesco Spada, sottolinea la solidità della banca e la capacità di sapere stare accanto ai propri clienti. Per Ferrari essere una banca del territorio, di prossimità, rappresenta un valore aggiunto.

POLITICA

Intervista a Marinella Oliva candidata alle elezioni amministrative di Bologna per il Consiglio Comunale per il partito di Fratelli d'Italia. La candidata è un avvocato e componente del CPO del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna.
Dora Palumbo è candidata sindaco con Sinistra Unita per Bologna. L'ex grillina attacca Matteo Lepore sulla costruzione dello stadio provvisorio per il Bologna a Fico e sulla gestione del People Mover. Dora Palumbo non ha dubbi: Lepore non è abbastanza di sinistra.
Confabitare con i residenti di Via Lame per denunciare la situazione insostenibile per la presenza di troppi autobus che passano e sostano nella via. Smog, inquinamento acustico, incidenti e disagi per chi vive e lavora in via Lame. Tper e Comune al momento non hanno risposto all'appello dei residenti e di Confabitare.
Amministrative Bologna 2021. Enrico Biscaglia con la sua Associazione Bologna Bene Comune, lancia una sfida ai bolognesi: apriamo un confronto sui veri temi per rilanciare la città. Per Biscaglia, storico braccio destro di Giorgio Guazzaloca, tutto è fermo al 2004: da oltre 20 anni si discute sempre delle stesse cose....non fatte.

CHIESA

Costanza Miriano a Villa Pallavicini presenta il suo ultimo libro. " Niente di ciò che soffri andrà perduto".
Il Comune di Bologna ha Intitolato a Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari, il ponte sul fiume Savena sulla via Toscana. La cerimonia ha visto la partecipazione anche del Cardinale Matteo Zuppi.
Villa Pallavicini. Il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, ha guidato le celebrazioni per il centenario della nascita di mons. Salmi e per i trent’anni di fondazione del Villaggio della Speranza. Inaugurate trenta panchine dedicate ad altrettante donne significative nella storia del Villaggio e una statua di San Petronio commissionata da don Massimo Vacchetti, presidente della Fondazione “Gesù Divino Operaio”, e realizzata dallo scultore Guido Giancola.
Dario Cevenini, giovane bolognese di Monte S.Pietro, intervistato da Sandrine Lasserre, racconta il suo viaggio in Tanzania, dove è stato nel 2019 per un anno e due mesi. Cevenini è stato mandato in missione dal Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, come laico "fidei donum" nella Parrocchia di Mapanda, dove ha svolto la sua missione in un centro per bambini disabili. Cevenini raconta come ha vissuto questa esperienza di vita e come il suo sguardo sulla nostra società è cambiato.

APPENNINO

Appennino. A Castel di Casio la azienda agricola Carboni e Contini di Antonio Carboni insieme alla Fattoria La Pulcina di Marco Bondioli e la collaborazione di Nueter del Prof. Renzo Zagnoni hanno lanciato l'Aperi-capra e l'Aperi-cultura. Un ricco cartellone di eventi in collaborazione con La Associazione Mela Rosa Romana, Appennino Cities e il Comune di Castel di Casio.
Grizzana Morandi. Cesare Calisti ci porta alla scoperta dei Borghi Antichi di Veggio. La storia della famiglia Panico, la lotta tra Guelfi e Ghibellini. La bellezza delle borgate presenti sull'Appennino bolognese viste dall'alto del Campanile che domina la vallata.
Appennino bolognese. Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto Val di Sambro, intervistato da Francesco Spada, racconta come il Comune ha affrontato questi mesi di pandemia e soprattutto come è pronto per lanciare una importante offerta per l'estate. Santoni parla anche dei tanti interventi messi in atto per la difesa del territorio.
La casa di Giorgio Morandi a Grizzana. Serena Tedeschi ci porta all'interno della abitazione sull'Appennino Bolognese a Grizzana Morandi del maestro. Nella casa nulla è stato cambiato o spostato e tutte le stanze sono esattamente come erano quando ci abitava Morandi.

SPORT

LUCA CORSOLINI RACCONTA IL MITO DELLE “V NERE” E PRESENTA GLI ATLETI DEL CLUB IN PARTENZA PER LE OLIMPIADI DI TOKYO
SEF VIRTUS 150 anni di storia. La mostra sulle Torce Olimpiche al Paladozza presentata dal Presidente Sef Virtus Cesare Mattei e da Andrea Dondi, Presidente CONI Emilia Romagna.
LODI CLUB. Ilaria e gli Esercizi Monopodalici da fare tranquillamente anche a casa, sempre in attesa che riaprano le palestre.
LODI CLUB. Una nuova pillola fitness dove Ilaria ci guida con esercizi CrossCardio per mantenerci in forma stando anche a casa, sempre in attesa che riaprano le palestre.

SCUOLA

Scuole Medie Malpighi. Il Cardinale Matteo Zuppi ha celebrato la Messa di fine anno scolastico a Villa Revedin. Un momento di ringraziamento e di festa per chiudere un anno di scuola davvero complesso a causa della pandemia.
La Scuola in Emilia Romagna in questo tempo di pandemia. Stefano Versari, Direttore Ufficio Scolastico Regionale E.R., intervistato da Francesco Spada, interviene a tuo campo sulla situazione attuale delle nostre scuole. Versari invia un messaggio ai genitori, agli studenti e a tutto il personale della Scuola che lavora in questa regione.
Living in The Space. Gli studenti del corso Technology & Design del Liceo Malpighi presentano i loro progetti sulla possibile colonizzazione del sistema solare: ecco le soluzioni di piccoli insediamenti abitativi concepiti per affrontare le condizioni ambientali estreme della Luna, di Venere, di Marte, di Europa e di Titano. I liceali sono stati affiancati da Mario Cucinella, maestro dell’architettura contemporanea.
EDILI.COM: la nuova puntata della trasmissione della Scuola di IIPLE con al centro sempre la sicurezza all'interno dei cantieri. Uno sguardo al movimento a terra con tutte le potenzialità e i rischi. La collaborazione con l'associazione Succede solo a Bologna: in questa puntata le riprese all'interno della Basilica di San Petronio......

SALUTE

Gruppo Monti: il Villaggio della Salute
Covid-19: il Prof. Antonio Monti, Direttore Scientifico del Gruppo Monti Salute Più, spiega come difendersi dal virus. Non basta usare la mascherina. la distanza sociale e il lavarsi spesso le mani, bisogna rafforzare le difese interne del nostro organismo. La prima cosa da fare è capire l'importanza del naso e della mucosa nasale che ci difende dal Covid-19. Per permettere al nostro naso di neutralizzare i micro-organismi del virus dobbiamo......
Intervista a Barbara Xibilia, operatore olistico, che ci parla delle conseguenze negative che il lockdown per il Covid ha causato al nostro benessere fisico e morale. Barbara Xibilia , intervistata da Sandrine Lasserre nel suo centro Ben..exere in via Treves a Bologna, ci da qualche consiglio per riprenderci fisicamente e moralmente......
Il Prof.Antonio Monti, direttore scientifico del Gruppo Monti Più, ci guida in un percorso termale fatto di 3 tappe, per aiutarci a prenderci cura del naso. Questa è la terza "Pillola della Salute" , i consigli del Prof. Monti sono molto utili e importanti anche per difenderci dallo stesso Covid-19. Come funziona il nostro naso? A cosa dobbiamo prestare grande attenzione? Il Prof. Antonio Monti ci spiega che è fondamentale fare.....

ATTUALITA'

Alessandro Valenti, avvocato penalista e autore di diversi Saggi, ha presentato il suo ultimo libro dal titolo Covid 19: La Costituzione ha il fiato corto? La presentazione coordinata dall'Avv. Marinella Oliva, si è tenuta presso lo Spazio Italian Art Touch di Palazzo Ricci-Curbastro in via San Vitale 27.
ALLA SCOPERTA DELLA TERRA SANTA, FRA ARTE E ATTUALITÀ DAL RESTAURO DELLA BASILICA DELLA NATIVITÀ A BETLEMME ALLA SFIDA DI PADRE IBRAHIM FALTAS PER LA PACE ISRAELO-PALESTINESE
Il Diritto e il Desiderio, ritrovare se stessi attraverso le crisi familiari, è il quarto saggio di Massimiliano Fiorin, giornalista e avvocato esperto di diritto di famiglia.Fiorin, intervistato da Francesco Spada nella suggestiva location della Bottega I Portici sotto le Due Torri, presenta il suo libro che contiene 12 storie vere di vita familiare.
KONTATTO. Il Green Factory Summer live show organizzato da Federico Ballandi, Patron Kontatto, vuole inaugurare e lanciare l'estate 2021. La bellezza, lo stile della moda Kontatto con tutta la passione, la voglia di vivere, di coinvolgere e di entusiasmare di Ballandi. Dopo l'estate italiana arriva l'estate green.

TERZO SETTORE - SOCIALE

ACER Bologna. Incontro/riflessione tra il Presidente di Acer e il Cardinale di Bologna Matteo Zuppi sul tema delle politiche abitative, tema di grande attualità dopo i fatti del Pilastro. Il Presidente di Acer Alberani ha introdotto dicendo che Bologna è una delle città con il più alto numero di proprietari ma, proprio per questa ragione, chi non ha la casa ha ancora più problemi. Nel video ne parliamo con Marco Bertuzzi, vice Presidente Acer Bologna.
Giornata Internazionale dell’Infermiere celebrata anche a Bologna con l'evento organizzato da Bimbo Tu in collaborazione con la Banca di Bologna. In Piazza Minghetti presenti le massime autorità della Sanità bolognese insieme al Sindaco Merola. All’iniziativa sarà affiancata una raccolta fondi per regalare una giornata al Villaggio della Salute Più ad 8 mila infermieri di Bologna e Provincia, grazie all’aiuto di Banca di Bologna. Nel video tutti i protagonisti
Con 350.000 Euro di spesa e 36 famiglie interessate è il maggior intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche di Acer nell’area metropolitana bolognese Partono i lavori per la realizzazione degli ascensori in tre stabili ACER di Zola Predosa, ai civici 10, 12 e 14 di via Tasso. Il via ai lavori col Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo e il Presidente di ACER Bologna Alessandro Alberani.
Taxisti col defibrillatore, CNA Bologna ne premia 36. Hanno frequentato corsi per rianimare chi è colpito da infarto. In questi anni una trentina gli interventi che hanno salvato delle vite umane. Questi taxisti hanno ricevuto un riconoscimento da Cna Impresa Sensibile, che li inserirà nell’albo delle imprese meritevoli per le loro azioni sociali.

"INVIATO DI STRADA, il cronista sei tu!"


Inviaci i tuoi video su cosa va bene o su cosa va male nel tuo territorio.

Diventa un "Inviato di Strada" e racconta le tue storie.
Puoi inviarci i video per email, tramite form web, con WhatsApp, con Telegram.
Prima di inviarci i tuoi video leggi attentamente le modalità di invio e le relative norme in relazione alla privacy ed al trattamento dei tuoi dati. Inviandoci il materiale video (max 5') autorizzi "TVBOLOGNA" alla sua eventuale messa in onda senza nulla avere da pretendere.
In caso di pubblicazione sarai contattato dalla nostra redazione.

ARTE & CULTURA

#BeeBO - Una Città per la Biodiversità, l’evento cittadino diffuso dedicato alla sensibilizzazione, alla scoperta e all’incontro con le api e gli apicoltori, promosso da CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, con partner d’eccellenza quali Galleria Cavour Green, Emporio Armani Caffè & Ristorante, Frida’s e Da Bibò.
Campogrande Concept ha allestito per Art CIty Bologna 2021, una mostra con le opere dell'artista Fabio Adani, "Metamorfosi dello sguardo" a cura di Francesca Baboni. La mostra è ospitata da Regus, il nuovo Centro Business in Via Del Monte, nel Palazzo del Monte di Pietà, edificio quattrocentesco che confina con la Cattedrale di San Pietro. Daniela Campogrande e l'artista Adani ci guidano alla scoperta della mostra.
Art City 2021. Banca di Bologna ha dato un importante contributo per la mostra “NEG: Suonare le pause”, dell’artista contemporaneo Vincenzo Agnetti. Ne parliamo con Alberto Ferrari, Direttore Banca di Bologna, e Roberto Grandi, Presidente Bologna Musei.
“GREGORIO XIII e MICHELANGELO PISTOLETTO dal Rinascimento alla Rinascita” a Palazzo Boncompagni. La Mostra, a cura di Silvia Evangelisti, è promossa da Palazzo Boncompagni, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Associazione Legati al Filo. Ne parliamo con l'artista Pistoletto e con Paola Pizzighini Benelli.

TURISMO

Visita al Ghetto di Bologna, con la Guida Turistica, Sergio Finelli. Le telecamere di TV BOLOGNA hanno seguito Finelli con un suo gruppo di turisti alla scoperta del Ghetto, nel cuore del centro storico della città.
Il Parco Tematico FICO di Bologna riapre i battenti il 7 luglio dopo un lungo periodo di chiusura a causa della pandemia. Molte le novità messe in campo dalla nuova Governance, che ha voluto migliorare la struttura, rendendola più organica e fruibile. Obiettivo: un milione di visitatori all'anno.
Fattoria Zivieri. Il sogno coltivato per anni dalla famiglia Zivieri, e realizzato insieme ad altri soci imprenditori, ha finalmente preso forma: oltre 80 ettari di boschi e prati; quasi 500 capi della filiera Zivieri allevati in modo etico nel pieno rispetto del loro naturale benessere; un ristorante; una bottega in cui acquistare il meglio dei prodotti dell’azienda agricola, camere ed appartamenti. Un piccolo paradiso alle porte di Sasso Marconi.
Natura World: il nuovo grande progetto del Gruppo Monti. Sono 55 i percorsi che si snodano lungo oltre 300 km di natura pura tra colline e appennino. Ne parlano il Prof. Antonio Monti, Direttore Scientifico del Gruppo Monti, Graziano Prantoni, General Manager Gruppo Monti e Andrea Corsini, Assessore Turismo Regione Emilia Romagna. Al centro di Natura World c'è il Villaggio della Salute, che è il punto di partenza e di arrivo per migliaia di persone di tutte le età.

INTRATTENIMENTO

Zumm Zumm Zumm: Francesca Bernardi presenta il Docu-Concerto ideato e realizzato da Testimonianze Musicali e dal Coro dei Vecchioni di Mariele Ventre. Le canzoni storiche dello Zecchino d'Oro e la Storia dell'Antoniano di Bologna.
Cantanatale 2020: Ricordando Mariele Ventre.Questo video è un mix di immagini di repertorio di Mariele con interventi e commenti del Card. Matteo Zuppi, di Maria Antonietta Ventre, più l’inserimento di canti e cori di bambini dai Cantanatale degli scorsi anni compreso il racconto da Betlemme a Greccio recitato da Giorgio Comaschi.
“Fidati Dei Tuoi Sogni” rappresenta un connubio fra elementi classici e pop e fa riflettere sul valore dei sogni da realizzare, soprattutto per i giovani aspiranti artisti. Con questo progetto Cris La Torre vuole trasmettere un forte messaggio di speranza a tutti i lavoratori dello spettacolo. Cristiano Cremonini (in arte Cris La Torre) è un tenore e scrittore bolognese classe 1974. Nel corso della sua ventennale carriera operistica si è esibito nei più prestigiosi Teatri del mondo
Lorenzo Benassi Roversi Bristol Talk su TRC Bologna

BELLEZZA & BENESSERE

Image

Perchè TV BOLOGNA.IT?

Un Portale di contenuti solo video, suddivisi per argomento: Politica, Istituzioni, Chiesa, Sociale, Economia, Gastronomia, Agricoltura, Scuola, Sport, Sanità, Benessere, Cultura, Arte, Turismo, Infanzia, Famiglia, Intrattenimento e tanto altro.

Unica caratteristica che tutti i contenuti devono avere è quella di essere legati al territorio locale, in questo caso la Città Metropolitana di Bologna.

Un sito facile da navigare e sfogliare, sullo Smartphone, sul Tablet, sul Pc oppure sulla SmartTv.

I nostri servizi

Il nostro Staff di professionisti offre anche questi servizi:

Video Aziendali

Ideazione e produzione di video aziendali nei diversi format per social, siti, presentazioni, convegni, fiere e televisioni.

Ufficio Stampa

Servizio di Ufficio Stampa per aziende, professionisti, associazioni terzo settore.

Comunicazione & Marketing

Studio e sviluppo progetti di comunicazione e marketing per aziende, professionisti, associazioni terzo settore.

Lobbing

Servizio di Lobbing e sviluppo di progetti di relazioni istituzionali.

Formazione

Corsi di formazione di Comunicazione e Public Speaking per professionisti e studenti.

Grafica & Web Design

Studio e realizzazione progetti di corporate image, logo e brand identity, siti web.

Sostenitori & Sponsor

Partner tecnici