IN PRIMO PIANO

Il Cestino nasce circa un anno fa, promosso da Elena Zambellini con un gruppo di amiche: è una bellissima iniziativa di solidarietà che vede impegnate una cinquantina di signore dedite alla preparazione di gustosi pasti, distribuiti poi dalla Comunità di S.Egidio alle persone senza tetto.
Image
KONTATTO: #FashionOnFire. Il Patron Federico Ballandi lancia il suo anno 2022 davanti alle telecamere di tvbologna.it.

IN PRIMO PIANO

Banca di Bologna. Alberto Ferrari, Direttore Generale, traccia un bilancio del 2021: un anno davvero straordinario per la banca, nonostante il contesto generale molto complesso a casa della pandemia.
Mons.Stefano Ottani, Vicario Generale per la Sinodalità dell'Arcidiocesi di Bologna, spiega in cosa consiste il Cammino Sinodale. Un tempo di ascolto, di confronto e di dialogo che deve coinvolgere tutte le persone nella loro quotidianità.
ACER Bologna. Il Presidente Alessandro Alberani traccia il bilancio di fine mandato. Cinque anni di lavoro intenso fatto sempre in grande sintonia e con spirito di squadra col vice Presidente Marco Bertuzzi e con i dirigenti e collaboratori dell'azienda. Alberani si dice molto soddisfatto dell'ottimo rapporto con il Sindaco Lepore e con l'Assessora alla casa Clancy.
Alla Fattoria Zivieri a Sasso Marconi, il bellissimo Presepe dell'Ascom, un'opera artistica caratterizzata da statuine che riproducono le arti e i mestieri, con volti a volte noti, assolutamente da visitare ! Le interviste a Aldo Zivieri, Giancarlo Tonelli, Direttore Ascom, Enrico Postacchini, Presidente Ascom, Card. Zuppi e Fio Zanotti.
Mordere la Vita: la bellissima intervista all'autore del libro, Giuseppe Spallone. Un libro fatto di speranza, un viaggio nella storia di un uomo che fa i conti con i sentimenti e i cambiamenti, a volte crudeli, affrontati con la certezza della fede.
CANTANATALE 2021 nel ricordo di Mariele Ventre
Nell'intervista a Claudio Pazzaglia, Direttore CNA di Bologna, un resoconto del 2021, un commento sulla situazione attuale e del prossimo futuro, che vede ancora purtroppo diverse incertezze.
Inaugurato a Bologna in via Irnerio “Granarolo Bottega”, il nuovo punto vendita del Gruppo all’interno di un grande centro urbano, concepito in ottica anti-spreco e dedicato alla vendita quasi esclusiva di prodotti del portafoglio Granarolo. Il concept del punto vendita è infatti ideato anche per ridurre gli sprechi di prodotto a data corta, consentendo ai consumatori un risparmio sul prezzo dei prodotti a scadenza ravvicinata presenti in apposite aree promozionali last minute. Il taglio del nastro ha visto la presenza di Daniele Ara, Assessore del Comune di Bologna con deleghe all’Agricoltura, Agroalimentare e Reti Idriche, del Vice Questore di Bologna Fabio Pichierri e di Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo S.p.A.
Alberto Bernardini ci accompagna a conoscere la sua azienda, la GAM Arredi, dove trovare i complementi per rendere il luogo di lavoro confortevole e adeguato alle esigenze del lavoratore.
Al Panificio Calamelli di Bologna scopriamo i segreti della bontà del panettone artigianale: la manualità e la lentezza della lavorazione, sono gli elementi che ne fanno un prodotto unico, insieme agli ingredienti di primissima qualità.
Nicolò Alvisi, 12 anni, il giovanissimo campione di Monterenzio, anche nel 2021 conquista il titolo di Campione Italiano MX Junior 85.
Nicolò Alvisi, giovane Campione Italiano 2021 di Minicross Junior 85, insieme alla sua famiglia: ci parlano del suo percorso, gli allenamenti e le soddisfazioni di questo 2021.

EDILIZIA

Ted Tomasi raconta la storia e l'impegno di Tomasi Case nei Lidi Ferraresi.
La storia di Costruzioni Dallacasa fondata da Enrico Dallacasa, raccontata dalla figlia Cristina.
La storia dell'azienda Sazzini raccontata dal suo fondatore Mario Sazzini.
Giancarlo Raggi, Presidente di Ance Emilia e Leonardo Fornaciari, Tesoriere di Ance Emilia presenti alla serata per Ance all'insegna della collaborazione e del gioco di squadra tra costruttori associati.

ECONOMIA

Nella nuova puntata di Edili.com del 2021, parliamo della sicurezza sul lavoro e vediamo nuove interessanti idee e proposte per contrastare gli incidenti in cantiere.
I dati del Report Sostenibilità 2021
sono estremamente significativi: i particolari nel video e le interviste a Alessandro Bonfiglioli, Direttore Generale CAAB, Andrea Segrè, Presidente CAAB e Daniele Ara, Assessore Ambiente Comune di Bologna.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna presenta il Bilancio di Missione. Per l’occasione la direttrice dell’Istat Linda Laura Sabbadini tiene la lectio “Le nuove disuguaglianze post pandemia” . Guarda l''intervista alla Presidente Giusella Finocchiaro e alla direttrice dell'Istat.
Eridania Italia S.p.A. Il Direttore Generale, Alessio Bruschetta, intervistato da Francesco Spada, racconta la nuova sede di Bologna del Gruppo leader della dolcificazione in Italia dal 1899. Un nuovo luogo concepito per favorire l’interazione con l’ecosistema dell’innovazione digitale e intraprendere un percorso di trasformazione da Head Quarter ad Hub Quarter, con lo scopo di immaginarne un nuovo uso che rispetti e tuteli anche principi di work-life balance e riduzione dell’impatto ambientale.

POLITICA

Mirko De Carli del Popolo della Famiglia ci parla delle difficoltà della famiglia legate al periodo che stiamo attraversando e dell'assegno unico per i figli, mettendo in luce le criticità di questo provvedimento di supporto.
Elezioni Amministrative Bologna 2021. Intervista a Cristina Ceretti, candidata della Lista PD per il Consiglio Comunale di Bologna.
Elezioni Amministrative Bologna 2021. Isabella Conti e la capolista della Lista Anche Tu Conti Caterina Manca intervistate da Francesco Spada
Elezioni Bologna 2021. Intervista a Elena Giannino, candidata PD per il Consiglio Comunale alle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, parla del suo lavoro e impegno nel settore della formazione.

CHIESA

Buon Natale 2021: il messaggio del Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, per tvbologna.it.
Il Cardinale Matteo Zuppi, intervistato da Francesco Spada, parla dell'Italia Campione d'Europa, dei giovani in questo periodo di pandemia e del Papa. Zuppi, sollecitato dal direttore di TV BOLOGNA, parla anche di campagna elettorale e di candidati per le prossime elezioni amministrative di Bologna.
Costanza Miriano a Villa Pallavicini presenta il suo ultimo libro. " Niente di ciò che soffri andrà perduto".
Il Comune di Bologna ha Intitolato a Chiara Lubich, Fondatrice del Movimento dei Focolari, il ponte sul fiume Savena sulla via Toscana. La cerimonia ha visto la partecipazione anche del Cardinale Matteo Zuppi.

APPENNINO

Appennino. Estate in Valsamoggia: il Sindaco Ruscigno insieme agli Assessori Govoni e Di Pilato presentano a TV BOOGNA la stagione estiva nel loro Comune. Tantissimi appuntamenti e un'offerta davvero molto ricca e originale. Tutte le informazioni utili sul portale www.invalsamoggia.it.
Museo a Gaggio Montano: Il nostro 900. L' Associazione C.E. Meotti, fondata da Gianni Zaccanti e da altri soci, ha creato un bellissimo museo nel cuore dell'Appennino bolognese a Gaggio Montano. Una raccolta storica unica nata dalla volontà, dalla passione e dall'impegno di tanti volontari che hanno deciso di raccontare la storia del 900 in maniera molto originale.
L’Accademia Nazionale di Agricoltura in accordo con il Comune di Alto Reno Terme e l’Associazione Castanicoltori Alta Valle del Reno annunciano con particolare soddisfazione che la “Corona di Matilde – Alto Reno terra di Castagni” è stata inserita ufficialmente nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici, approvato con decreto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Appennino. A Castel di Casio la azienda agricola Carboni e Contini di Antonio Carboni insieme alla Fattoria La Pulcina di Marco Bondioli e la collaborazione di Nueter del Prof. Renzo Zagnoni hanno lanciato l'Aperi-capra e l'Aperi-cultura. Un ricco cartellone di eventi in collaborazione con La Associazione Mela Rosa Romana, Appennino Cities e il Comune di Castel di Casio.

SPORT

Gara di CaniCross nella bellissima cornice del Villaggio della Salute. Un'esperienza sportiva in cui il cane e il suo padrone corrono insieme in mezzo alla natura, gareggiando in coppia.
LUCA CORSOLINI RACCONTA IL MITO DELLE “V NERE” E PRESENTA GLI ATLETI DEL CLUB IN PARTENZA PER LE OLIMPIADI DI TOKYO
SEF VIRTUS 150 anni di storia. La mostra sulle Torce Olimpiche al Paladozza presentata dal Presidente Sef Virtus Cesare Mattei e da Andrea Dondi, Presidente CONI Emilia Romagna.
LODI CLUB. Ilaria e gli Esercizi Monopodalici da fare tranquillamente anche a casa, sempre in attesa che riaprano le palestre.

SCUOLA

Crisi Afghana. Oliviero Forti, Responsabile Politiche Migratorie della Caritas Italiana, incontra gli studenti del Liceo Malpighi di Bologna per spiegare la situazione di quanto sta accadendo in Afghanistan e le conseguenze anche per l'Italia. L'incontro è stato fortemente voluto dal Preside del Liceo, Marco Ferrari.
Apriamo gli Occhi 2021. Per il secondo anno consecutivo gli studenti del Liceo Malpighi di Bologna hanno raccolto fondi per sostenere alcune Associazioni che aiutano le persone che vivono in situazione di povertà. La Banca di Bologna ha nuovamente contribuito a questa iniziativa donando più del doppio di quanto raccolto dagli alunni.
Scuole Medie Malpighi. Il Cardinale Matteo Zuppi ha celebrato la Messa di fine anno scolastico a Villa Revedin. Un momento di ringraziamento e di festa per chiudere un anno di scuola davvero complesso a causa della pandemia.
La Scuola in Emilia Romagna in questo tempo di pandemia. Stefano Versari, Direttore Ufficio Scolastico Regionale E.R., intervistato da Francesco Spada, interviene a tuo campo sulla situazione attuale delle nostre scuole. Versari invia un messaggio ai genitori, agli studenti e a tutto il personale della Scuola che lavora in questa regione.

SALUTE

Gruppo Monti: il Villaggio della Salute
Covid-19: il Prof. Antonio Monti, Direttore Scientifico del Gruppo Monti Salute Più, spiega come difendersi dal virus. Non basta usare la mascherina. la distanza sociale e il lavarsi spesso le mani, bisogna rafforzare le difese interne del nostro organismo. La prima cosa da fare è capire l'importanza del naso e della mucosa nasale che ci difende dal Covid-19. Per permettere al nostro naso di neutralizzare i micro-organismi del virus dobbiamo......
Intervista a Barbara Xibilia, operatore olistico, che ci parla delle conseguenze negative che il lockdown per il Covid ha causato al nostro benessere fisico e morale. Barbara Xibilia , intervistata da Sandrine Lasserre nel suo centro Ben..exere in via Treves a Bologna, ci da qualche consiglio per riprenderci fisicamente e moralmente......
Il Prof.Antonio Monti, direttore scientifico del Gruppo Monti Più, ci guida in un percorso termale fatto di 3 tappe, per aiutarci a prenderci cura del naso. Questa è la terza "Pillola della Salute" , i consigli del Prof. Monti sono molto utili e importanti anche per difenderci dallo stesso Covid-19. Come funziona il nostro naso? A cosa dobbiamo prestare grande attenzione? Il Prof. Antonio Monti ci spiega che è fondamentale fare.....

ATTUALITA'

Gruppo Monti - Salute Più . Le Terme di Bologna: salute e benessere in zona bianca". Il Prof Antonio Monti, Direttore Scientifico Gruppo Monti, e Graziano Prantoni, General Manager Gruppo Monti, parlano delle tante proposte garantite dal Gruppo e indicano le terapie per riprendersi dal Covid19.
Trentesima mostra assaggio Vini Colli Bolognesi: 24 cantine e oltre 100 etichette per scoprire la produzione più qualificata del territorio. Un appuntamento con i soci produttori del Consorzio Vini Colli Bolognesi che invitano a scegliere in tavola o per le occasioni speciali, il vino di Bologna. Intervista a Francesco Cavazza Isolani, Pres. Consorzio Vini Colli Bolognesi, a Giacomo Savorini, Direttore Consorzio Vini Colli Bolognesi, a Carlo Gaggioli, Azienda Vini Gaggioli.
Rotary Bologna Est e Fondazione ANT per la prevenzione oncologica gratuita. Federica Ventura, Presidente Rotary Club Bologna Est, illustra l'impegno del Rotary Club del Gruppo Felsineo e del Distretto Rotary 2072 per la prevenzione: donate 500 visite gratuite, grazie anche al co-finanziamento del Ministero del Lavoro.
Alessandro Valenti, avvocato penalista e autore di diversi Saggi, ha presentato il suo ultimo libro dal titolo Covid 19: La Costituzione ha il fiato corto? La presentazione coordinata dall'Avv. Marinella Oliva, si è tenuta presso lo Spazio Italian Art Touch di Palazzo Ricci-Curbastro in via San Vitale 27.

TERZO SETTORE - SOCIALE

Grazie al patto di Collaborazione tra PMG Italia e Acer, gli utenti con disabilità che vivono in case popolari, potranno usufruire del servizio di Bologna for Community, che offre alle persone più fragili autonomia, partecipazione e integrazione sociale. Il lancio di questo progetto coincide con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: per questo si è deciso di richiamare l'attenzione su un problema doppiamente drammatico, la violenza sulle donne disabili. Per la partita Bologna FC - Venezia il servizio di accompagnamento è stato dedicato interamente al contrasto alla violenza sulle donne disabili.
La Fondazione Del Monte per il 2022 mantiene inalterate le erogazioni a sostegno delle comunità di Bologna e Ravenna, privilegiando i progetti educativi, didattici e culturali a favore dei giovani, delle donne, con particolare attenzione anche al contrasto alla dispersione scolastica. L'intervista a Giusella Finocchiaro, Pres. Fondazione Del Monte.
Luna Farm, il grande Parco divertimenti per bambini di Bologna, ha deciso di devolvere parte del suo incasso per sostenere ANT. Noemi Pace, responsabile della comunicazione di Luna Farm, racconta il perché di questa scelta e spiega le caratteristiche di questo Parco divertimenti e delle tante attrazioni per far divertire piccoli e grandi insieme.
Marco Bertuzzi, vice presidente di ACER Bologna, intervistato da Francesco Spada, traccia il bilancio di 5 anni di mandato sotto la presidenza di Alessandro Alberani.

"INVIATO DI STRADA, il cronista sei tu!"


Inviaci i tuoi video su cosa va bene o su cosa va male nel tuo territorio.

Diventa un "Inviato di Strada" e racconta le tue storie.
Puoi inviarci i video per email, tramite form web, con WhatsApp, con Telegram.
Prima di inviarci i tuoi video leggi attentamente le modalità di invio e le relative norme in relazione alla privacy ed al trattamento dei tuoi dati. Inviandoci il materiale video (max 5') autorizzi "TVBOLOGNA" alla sua eventuale messa in onda senza nulla avere da pretendere.
In caso di pubblicazione sarai contattato dalla nostra redazione.

ARTE & CULTURA

Sottosegretario Borgonzoni incontra Assosantostefano
Cesare Cremonini e il Card. Matteo Zuppi sul palco insieme a LIBeRI a Villa Pallavicini. Nel video una sintesi dell'incontro che ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Punto di partenza la presentazione del libro di Cesare Cremonini Let Them Talk..
#BeeBO - Una Città per la Biodiversità, l’evento cittadino diffuso dedicato alla sensibilizzazione, alla scoperta e all’incontro con le api e gli apicoltori, promosso da CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, con partner d’eccellenza quali Galleria Cavour Green, Emporio Armani Caffè & Ristorante, Frida’s e Da Bibò.
Campogrande Concept ha allestito per Art CIty Bologna 2021, una mostra con le opere dell'artista Fabio Adani, "Metamorfosi dello sguardo" a cura di Francesca Baboni. La mostra è ospitata da Regus, il nuovo Centro Business in Via Del Monte, nel Palazzo del Monte di Pietà, edificio quattrocentesco che confina con la Cattedrale di San Pietro. Daniela Campogrande e l'artista Adani ci guidano alla scoperta della mostra.

TURISMO

A Bologna l'arte incontra l'ospitalità. Nasce ResArt: una residenza con Museo diffuso che ospita le opere della Raccolta Lercaro. Ogni piano è dedicato ad un diverso artista con opere esposte che cambieranno nel tempo, seguendo anche le esposizioni del Museo Lercaro. Forte la vocazione sociale: ResArt impegnerà professionisti disoccupati o in cassa integrazione. Ospiterà anche una scuola di formazione per le professioni del turismo.
Giuliano Amadesi ci guida alla scoperta dei Borghi di Monte Donato e ci porta all'interno della cava di selenite e del piccolo suggestivo e storico Borgo, dove ogni anno il Comitato dei residenti organizza un momento di festa. Dalla cava fu estratta la selenite utilizzata per costruire le torri di Bologna.
Visita al Ghetto di Bologna, con la Guida Turistica, Sergio Finelli. Le telecamere di TV BOLOGNA hanno seguito Finelli con un suo gruppo di turisti alla scoperta del Ghetto, nel cuore del centro storico della città.
Il Parco Tematico FICO di Bologna riapre i battenti il 7 luglio dopo un lungo periodo di chiusura a causa della pandemia. Molte le novità messe in campo dalla nuova Governance, che ha voluto migliorare la struttura, rendendola più organica e fruibile. Obiettivo: un milione di visitatori all'anno.

INTRATTENIMENTO

Zumm Zumm Zumm: Francesca Bernardi presenta il Docu-Concerto ideato e realizzato da Testimonianze Musicali e dal Coro dei Vecchioni di Mariele Ventre. Le canzoni storiche dello Zecchino d'Oro e la Storia dell'Antoniano di Bologna.
Cantanatale 2020: Ricordando Mariele Ventre.Questo video è un mix di immagini di repertorio di Mariele con interventi e commenti del Card. Matteo Zuppi, di Maria Antonietta Ventre, più l’inserimento di canti e cori di bambini dai Cantanatale degli scorsi anni compreso il racconto da Betlemme a Greccio recitato da Giorgio Comaschi.
“Fidati Dei Tuoi Sogni” rappresenta un connubio fra elementi classici e pop e fa riflettere sul valore dei sogni da realizzare, soprattutto per i giovani aspiranti artisti. Con questo progetto Cris La Torre vuole trasmettere un forte messaggio di speranza a tutti i lavoratori dello spettacolo. Cristiano Cremonini (in arte Cris La Torre) è un tenore e scrittore bolognese classe 1974. Nel corso della sua ventennale carriera operistica si è esibito nei più prestigiosi Teatri del mondo
Lorenzo Benassi Roversi Bristol Talk su TRC Bologna

BELLEZZA & BENESSERE

Image

Perchè TV BOLOGNA.IT?

Un Portale di contenuti solo video, suddivisi per argomento: Politica, Istituzioni, Chiesa, Sociale, Economia, Gastronomia, Agricoltura, Scuola, Sport, Sanità, Benessere, Cultura, Arte, Turismo, Infanzia, Famiglia, Intrattenimento e tanto altro.

Unica caratteristica che tutti i contenuti devono avere è quella di essere legati al territorio locale, in questo caso la Città Metropolitana di Bologna.

Un sito facile da navigare e sfogliare, sullo Smartphone, sul Tablet, sul Pc oppure sulla SmartTv.

I nostri servizi

Il nostro Staff di professionisti offre anche questi servizi:

Video Aziendali

Ideazione e produzione di video aziendali nei diversi format per social, siti, presentazioni, convegni, fiere e televisioni.

Ufficio Stampa

Servizio di Ufficio Stampa per aziende, professionisti, associazioni terzo settore.

Comunicazione & Marketing

Studio e sviluppo progetti di comunicazione e marketing per aziende, professionisti, associazioni terzo settore.

Lobbing

Servizio di Lobbing e sviluppo di progetti di relazioni istituzionali.

Formazione

Corsi di formazione di Comunicazione e Public Speaking per professionisti e studenti.

Grafica & Web Design

Studio e realizzazione progetti di corporate image, logo e brand identity, siti web.

Sostenitori & Sponsor

Partner tecnici