Dentro l’alveare: OBEYA racconta il viaggio del miele con Conapi-Mielizia
OBEYA racconta il “Mondo delle Api” attraverso l’attività di Conapi-Mielizia.
Che cosa si nasconde dietro un semplice cucchiaino di miele? Per scoprirlo, le telecamere di OBEYA sono entrate nel cuore pulsante di Conapi-Mielizia, il consorzio nazionale di apicoltori che ha la sua base proprio nel territorio bolognese.
Un viaggio affascinante che mostra da vicino la vita delle api e la complessa filiera che porta questo straordinario prodotto dalla natura alle nostre tavole.
OBEYA vi porta direttamente sul campo per vivere un’esperienza unica, guidata dalla voce dei protagonisti dell’azienda.
- La vita nell’alveare: Il viaggio comincia tra le arnie insieme a Giorgio Baracani, Presidente di Conapi. Con il suo aiuto, entriamo letteralmente nel mondo delle api per capire l’importanza della biodiversità, la cura degli insetti impollinatori e il lavoro quotidiano degli apicoltori.
- L’arrivo in produzione: Dai campi ci spostiamo poi nello stabilimento di confezionamento. Qui, Elisa Prosperi ci mostra l’arrivo dei fusti di miele grezzo e spiega i rigidi controlli di qualità e i passaggi tecnologici che mantengono intatte le proprietà organolettiche del prodotto.
- La visione e il futuro: A chiudere il cerchio è l’intervista a Nicoletta Maffini, Direttrice Generale di Conapi-Mielizia. Maffini traccia il quadro valoriale del consorzio, spiegando l’impegno per la sostenibilità, la tutela del territorio e le sfide future di una delle realtà cooperativo-apistiche più importanti d’Europa.