SOCIALE

Marco Bertuzzi, vice presidente di ACER Bologna, intervistato da Francesco Spada, traccia il bilancio di 5 anni di mandato sotto la presidenza di Alessandro Alberani.
Sblocco degli sfratti: Confabitare analizza la situazione per prefigurare i possibili scenari futuri. Alberto Zanni, Presidente Confabitare, e Luca Capodiferro, Presidente Centro Studi Confabitare, fanno il punto della situazione e invitano la Prefettura a convocare un tavolo di lavoro con tutte le parti in causa.
ACER Bologna. Incontro/riflessione tra il Presidente di Acer e il Cardinale di Bologna Matteo Zuppi sul tema delle politiche abitative, tema di grande attualità dopo i fatti del Pilastro. Il Presidente di Acer Alberani ha introdotto dicendo che Bologna è una delle città con il più alto numero di proprietari ma, proprio per questa ragione, chi non ha la casa ha ancora più problemi. Nel video ne parliamo con Marco Bertuzzi, vice Presidente Acer Bologna.
Giornata Internazionale dell’Infermiere celebrata anche a Bologna con l'evento organizzato da Bimbo Tu in collaborazione con la Banca di Bologna. In Piazza Minghetti presenti le massime autorità della Sanità bolognese insieme al Sindaco Merola. All’iniziativa sarà affiancata una raccolta fondi per regalare una giornata al Villaggio della Salute Più ad 8 mila infermieri di Bologna e Provincia, grazie all’aiuto di Banca di Bologna. Nel video tutti i protagonisti
Con 350.000 Euro di spesa e 36 famiglie interessate è il maggior intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche di Acer nell’area metropolitana bolognese Partono i lavori per la realizzazione degli ascensori in tre stabili ACER di Zola Predosa, ai civici 10, 12 e 14 di via Tasso. Il via ai lavori col Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo e il Presidente di ACER Bologna Alessandro Alberani.
Taxisti col defibrillatore, CNA Bologna ne premia 36. Hanno frequentato corsi per rianimare chi è colpito da infarto. In questi anni una trentina gli interventi che hanno salvato delle vite umane. Questi taxisti hanno ricevuto un riconoscimento da Cna Impresa Sensibile, che li inserirà nell’albo delle imprese meritevoli per le loro azioni sociali.
Cna Pensionati “accorcia le distanze” con il corso di educazione digitale per “senior”: 24 pensionati a lezione personalizzata on line da 24 studenti delle Aldini Valeriani, loro tutor “. La pandemia rischia di isolare chi non sa usare il computer. Le lezioni one to one e i webinar consentono agli over70 di conoscere le tecniche per contattare e videochiamare amici e parenti, sfruttare le opportunità digitali (spid, acquisti e banca on line) ed evitare i rischi delle truffe on line”
ACER 2021. Il Presidente Alessandro Alberani lancia le nuove strategie del futuro: più case popolari e una grande operazione di ristrutturazione col Superbonus 110%.
ACER Bologna. Il Presidente Alessandro Alberani traccia il bilancio 2020 in questa intervista di Francesco Spada. ACER sotto la gestione Alberani - Bertuzzi è passata dalla perdita di quasi 900 mila euro del 2016 all'utile di oltre 132 mila del 2019. Dopo aver raggiunto con tre mesi di anticipo l'obiettivo delle mille case in più per Bologna adesso Alberani punta al super bonus 110% e chiede al Governo maggiore chiarezza in materia.
Fondazione ANT. Raffaella Pannuti fa il punto della situazione sull'assistenza domiciliare in questo 2020 di pandemia Covid: un anno drammatico dove grazie al lavoro di ANT siamo riusciti a garantire ai nostri malati di non andare in ospedale anche solo per fare un semplice prelievo, questo ha aiutato i pazienti e permesso agli ospedali di curare il Covid.
Firmata Convenzione tra Fondazione ANT Italia ONLUS e CONFABITARE e CONFAMMINISTRARE con l'obiettivo comune di sostenere le persone malate di tumore che necessitano della maggior protezione possibile. Raffaella Pannuti, presidente Fondazione ANT e Alberto Zanni, Presidente Confabitare, intervistati da Francesco Spada spiegano le ragioni della convenzione.
Posa della prima pietra di Casa Santa Chiara a Villa Pallavicini a Bologna, alla presenza dell' Arcivescovo Cardinale Matteo Zuppi e del Sindaco di Bologna, Virginio Merola. Ad accoglierli Mons. Fiorenzo Facchini e Don Massimo Vacchetti. Claudia Manenti ci racconta il progetto.
ORANGE DAY. Lotta alla violenza contro le Donne. Lucia Gazzotti, Presidente del Club Soroptimist, ha scoperto, alla Presenza del Questore di Bologna Bernabei e del vice Prefetto Pavone, una targa apposta a fianco dell’ingresso della Sala d’ascolto in Questura, che ricorda alla Cittadinanza la presenza di questo luogo a servizio delle persone “deboli” della nostra Comunità.
Cooperativa Risanamento: si rinnova il Consiglio di Amministrazione. Risanamento è una cooperativa, fondata nel 1884, a proprietà indivisa, cioè una cooperativa di abitazione i cui appartamenti di proprietà non vengono mai venduti ma esclusivamente assegnati in godimento ai soci mediante bandi di concorso emessi con cadenza mensile. Un gruppo di professionisti nonché soci si propone di guidarla per i prossimi tre anni....
Giusella Finocchiaro, Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, intervistata da Francesco Spada, presenta il documento programmatico previsionale 2021: saranno 5.744.000 i fondi messi a disposizione della comunità. Forte sostegno al mondo della cultura, a cui viene destinato il 40% delle risorse e grande attenzione agli studenti delle scuole, in questo periodo così complesso per la didattica.
UNICORE è un progetto voluto dall'Università di Bologna in collaborazione con la Diocesi bolognese e che ha coinvolto anche Federmanager. Il Presidente Andre Molza spiega l'obiettivo di partenza del progetto che era quello di portare a Bologna 5 studenti dall'Etiopia e offrire loro un percorso di studio e formazione a livello accademico. UNICORE ha avuto successo e ha raggiunto......
Bimbo Run. Denis Pagani, intervistato da Sandrine Lasserre, racconta i dettagli di questo evento di beneficenza, fatto per sostenere l'attività di Bimbo Tu Onlus e per portare un pò di entusiasmo dei centauri nei reparti degli Ospedali Bellaria e al Sant'Orsola di Bologna, in particolare ai bambini ricoverati...
Il Caf Acli ha già raccolto diverse migliaia di 730 dei bolognesi. Da essi si ricavano alcuni dati aggregati che ci portano a fare considerazioni interessanti sui redditi dei nostri concittadini. Non solo: rispetto all’anno scorso è notevolmente cambiato lo status quo degli affitti di immobili. Ne parliamo con il Presidente provinciale Filippo Diaco, il Direttore del Caf Acli Simone Zucca e l’Assessore al Bilancio del Comune di Bologna Davide Conte.
Intervista a Gabriele Gamberini, coordinatore progetti dell'Associazione Volhand per la Casa fra le Nuvole di Crespellano. Nell'intervista di Sandrine Lasserre, Gamberini racconta questo luogo dove le barriere fisiche e psicologiche non esistono più. Una Casa nata dal desiderio di un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità, per tenere insieme alto lo sguardo, superando le paure e le difficoltà della vita quotidiana. La vita nella Casa fra le Nuvole è......
Demolita la lavanderia di via Zampieri 43 che era stata oggetto di discussioni, interpellanze, dibattiti del consiglio comunale per più di dieci anni. Ci ha pensato Alessandro Alberani, Presidente Acer Bologna, a far demolire questa lavanderia che è stata per anni il simbolo del degrado della Bolognina, inizialmente punto di spaccio, poi coperta di spazzatura e invasa da topi. La situazione, affrontata due anni fa dal presidente di ACER, era alquanto complessa, ma la nuova procedura ha portato alla demolizione.
Intervista a Filippo Diaco Presidente Acli Bologna e a Marco Lombardo Assessore Lavoro del Comune di Bologna: effetto pandemia sulle famiglie bolognesi. Ecco i dati emersi da un'indagine fatta dai patronati dal mese di febbraio ad oggi. Sono dati che preoccupano ed esigono un intervento forte a favore delle famiglie, che rappresentano la cellula fondamentale della società e quindi anche del Comune di Bologna. Diaco e Lombardo non hanno dubbi e sostengono la linea comune del...
Aiutare le persone con disabilità ad uscire dal lockdown ed a tornare nei luoghi di lavoro e di formazione, evitando il loro isolamento sociale. E’ l’obiettivo, raggiunto, dal progetto “Ripartenza solidale” rivolto alle persone che da pochi giorni sono tornate a frequentare il Centro di Lavoro Protetto della Fondazione OPIMM: Cna Impresa Sensibile ha messo a disposizione i fondi per acquistare i Dispositivi di Protezione necessari e in futuro per l’acquisto di strumenti digitali, Cna Pensionati Bologna aiuterà ad utilizzarli.
Intervista a Marco Bertuzzi, vice Presidente ACER Bologna: discusso e deliberato in Conferenza degli Enti il bilancio 2019 di ACER alla presenza dei sindaci del territorio. Utile dell'esercizio di oltre 130 mila euro con l'aumento degli investimenti e degli alloggi messi a disposizione dei cittadini che ne hanno necessità. Bertuzzi illustra i numeri e ribadisce che.....
Dopo mesi di lockdown tornano gli Incontri Esistenziali dal vivo. Martedì 30 giugno alle ore 21.00 presso il giardino di Illumia (via De’ Carracci 69/2) va in scena “Il succo della gratuità – musica poesia e gioco”. La serata, organizzata dall’Associazione culturale per gli Incontri Esistenziali in collaborazione con il Banco di Solidarietà di Bologna, è a cura di Davide Rondoni e Roberto Ravaioli e, tra gli artisti che si esibiscono, partecipa Giorgio Comaschi. Ha confermato la sua presenza S.E. Cardinale Zuppi.
Affari di Famiglia. Solo in Italia la necessità di fare trascorrere ai bambini più tempo coi papà è tuttora vista come un attentato ai diritti femminili. Per #affaridifamiglia l'avv. Massimiliano Fiorin ha incontrato il prof. Giovanni Battista Camerini, docente di neuropsichiatria infantile e esperto di problemi giudiziari riguardanti la condizione dei figli dei separati. Con lui si è rinnovato il grido di allarme per i ritardi culturali del nostro Paese, che stanno trasformando i contenziosi tra genitori in un problema di salute pubblica...
Intervista a Marco Scarmagnani, mediatore familiare e consulente di coppia, dell'Avv. Massimiliano Fiorin per la rubrica Affari di Famiglia. Quali sono state le conseguenze positive e negative di questo periodo complesso del lockdown per le famiglie? Scarmagnani ci offre alcuni consigli semplici e utili come ad esempio di.....
Il Cav. Ing. Maurizio Valentini di Rete ESA ci racconta il grande lavoro che stanno sviluppando insieme a tante realtà nazionali e internazionali sul tema della formazione e dello sviluppo. valentini ci spiega quanto sia importante lavorare in squadra e favorire la massima collaborazione tra enti differenti, in particolare in questo periodo così complesso...
Intervista a Marco Venturini della Croce Rossa Italiana che a Pian del Voglio ha coordinato un team per la ricerca e l'innovazione in questo tempo di Covid-19. Lo staff della Croce Rossa ha lavorato in una struttura alberghiera riconvertita per esigenze istituzionali.Non c'è solo l'emergenza sanitaria, adesso l'emergenza è anche sociale e psicologica: su questo si sono concentrati a Pian del Voglio esperti internazionali.
Appello dei genitori con figli disabili: siamo stati lasciati soli dalle Istituzioni. A lanciare il grido di aiuto sono alcune associazioni di genitori che si sono date appuntamento in Piazza Maggiore a Bologna. Liana Baroni, Presidente dell'Associazione L' Aliante, racconta, al microfono di Francesco Spada, come in questo periodo di emergenza sanitaria e di isolamento non siano stati sostenuti dai servizi sociali. I loro figli hanno bisogno di.....
COVID 19. Pillole di psico-educazione all'emergenza. In questa puntata la Dott.ssa Carlotta Bartolomei, psicologa e psicoterapeuta, propone dei consigli utili per chi sta affrontando la gravidanza in questo periodo così particolare. Aspettare un figlio è una cosa bellissima anche in questo tempo di emergenza sanitaria. La dott.ssa Bartolomei invita a.....
COVID 19. Video con la pillola di psico educazione all'emergenza dedicata agli operatori sanitari. Nuovo appuntamento con la dott.ssa Carlotta Bartolomei, psicologa e psicoterapeuta, e con i suoi consigli in questo tempo di emergenza sanitaria. In questo video l'attenzione di Carlotta Bartolomei è rivolta agli operatori sanitari che sono stati in prima linea in queste settimane di pandemia...
La dott.ssa Carlotta Bartolomei, psicologa e psicoterapeuta, propone alcuni consigli sul tema: coppie in quarantena a causa dell'emergenza sanitaria. Siamo nella Fase2, ma il tema è quanto mai attuale. Cosa è cambiato in queste settimane di isolamento? Come potrà incidere sul futuro? Le coppie saranno più unite o ci possono essere rischi di separazione? Carlotta Bartolomei dice che....
Francesco Spada intervista Don Dante Carraro, Direttore Cuamm Medici con l'Africa. Anche nel continente africano è arrivato il coronavirus, la preoccupazione è grande. Il Cuamm chiede di non dimenticare i nostri fratelli africani:aiutare l'Africa significa aiutare tutto il mondo. Don Dante racconta il grande impegno che i loro medici stanno mettendo nella formazione del personale sanitario africano e nella costruzione di ospedali. Bisogna capire che....
La scuola a casa: consigli utili per i docenti e per gli studenti impegnati nelle lezioni scolastiche online. La dott.ssa Carlotta Bartolomei in questa nuova Pillola di psicologia al tempo del Covid-19, realizzata in collaborazione con l'Unione Comuni Appennino Bolognese, ci offre alcuni consigli utili per gestire al meglio la didattica via internet. Carlotta Bartolomei spiega che......
Chiacchierare con Biancaneve. Federica Premi è una tirocinante che non potendo andare al lavoro ha deciso di fare qualcosa per i bambini. Con l'agenzia, Oltre i Sogni, fa del suo hobby un'occasione per divertire i più piccoli. Federica in realtà è Biancaneve e va a trovare....
Restiamo in ascolto: un servizio di consulenza e di sostegno psicologico alle persone che vogliono condividere e superare le preoccupazioni e le ansie di questi giorni. Lisa Mattei del Consultorio Familiare Bolognese spiega in questo video che......
Azimut Holding ha donato agli ospedali dell'Emilia Romagna, della Lombardia e delle Marche mascherine, ventilatori polmonari e camici per un valore di oltre 300 mila euro. Mentre la Fondazione Azimut ha aperto un conto per le donazioni. Azimut si impegna a raddoppiare l'importo delle offerte che clienti e colleghi del Gruppo vorranno fare sul conto corrente.
BIMBO TU resta vicina ai bambini e alle loro famiglie con un servizio quotidiano su Facebook. Alessandro Arcidiacono, Presidente di BIMBO TU, su tvbologna.it invita tutti a sostenere l'Ospedale Bellaria perché.....
Uova e colombe per sostenere i progetti in Africa di CEFA Onlus. Quest'anno però le uova e le colombe che le persone compreranno, spiega Patrizio Roversi su tvbologna.it, verranno regalate a medici, infermieri e....
Banca di Bologna dona 300.000 euro per gli Ospedali bolognesi Sant’Orsola, Maggiore e Bellaria. Il contributo verrà devoluto alla Fondazione Policlinico Sant'Orsola per 250.000 euro e alla Fondazione "Bimbo Tu" per 50.000 euro.
#AFFARIDIFAMIGLIA. Massimiliano Fiorin per tvbologna.it, affronta il tema della riforma sull'affidamento condiviso con un ospite d'eccezione: il senatore Simone Pillon della Lega. Guarda il video e scopri le novità......
Progetto sociale di coabitazione in una casa ACER in via Libia 33 a Bologna. L'iniziativa nasce in collaborazione col progetto "Abitare Solidale a Bologna" di AUSER. I protagonisti al microfono di Francesco Spada
Il Presidente di Acer, Alessandro Alberani, intervistato dal direttore Francesco Spada, ci spiega perché Acer ha deciso di aderire e sostenere il Progetto del Comune: Bologna oltre le barriere.
Il Rotary Valle dell'Idice - Bologna ha dedicato un suo service all'apertura in Mozambico di una gelateria solidale. La richiesta di intervento è arrivata dal Card. Matteo Zuppi, che il Rotary ha nominato come suo socio onorario. I protagonisti al microfono di Francesco Spada
In Mozambico è stata aperta una gelateria solidale su indicazione del Card. Matteo Zuppi e realizzata grazie all'impegno del Rotary Valle dell'Indice - Bologna e del maestro pasticcere Gino Fabbri. Ne parla Spada con Gino Fabbri
L'Associazione Incontri Esistenziali insieme a Massimo Pandolfi presidente del Club L'inguaribile voglia di vivere e Fulvio De Nigris fondatore della Casa dei Risvegli presentano:Innamorati della Vita all'Auditorium di Illumia. Le interviste di Francesco Spada
Fulvio De Nigris nell'intervista di Francesco Spada ci racconta la Casa dei Risvegli. Anche lui ha partecipato all'iniziativa promossa dal' Associazione Incontri Esistenziali, "Innamorati della Vita" all'Auditorium di Illumia.