ARTE & CULTURA

La Mostra OPEN GALLERIA ospitata nella zona Quadrivio di Galleria Cavour di Bologna e dedicata all’heritage della Galleria, si arricchisce di memorabilia inediti. Insieme al bellissimo plastico già presente all’interno della Mostra, saranno ora esposti due disegni ad acquerello inediti che illustrano la versione iniziale del progetto urbanistico nel centro storico di Bologna, ideato
Intervista a Sergio Finelli, guida turistica di grande esperienza e competenza, che ci fa scoprire la bellezza del Teatro Romano che si trova nel cuore del centro storico di Bologna. Finelli di Bologna Discovering, in questa pillola di arte e storia, ci regala una serie di curiosità su questo splendido Teatro Romano che finalmente è stato riaperto al pubblico dopo 20 anni di chiusura grazie ad un progetto che.......
Intervista a Matteo Lepore, Assessore Cultura e Turismo: Bologna Estate c'è. Il primo cartellone estivo d’Italia parte a Bologna e sarà diffuso in tutta la città, dal centro ai Quartieri, cortile per cortile, piazza per piazza, iniziativa dopo iniziativa. L’Amministrazione comunale e gli operatori culturali hanno lavorato con tenacia per offrire a tutti un’estate culturale Il risultato è un cartellone ricco, accessibile e variegato, che permette di incontrarsi in sicurezza non lontano dalle proprie abitazioni.
Due pandemie a Bologna: il COVID nel 2020 e la PESTE nel 1630. Sergio Finelli di Bologna Discovering, intervistato da Francesco Spada, ci guida all'interno di questo confronto storico tra due epoche molto diverse, ma entrambe caratterizzate da una pandemia. Anche nel 1630 venne ordinato il lockdown e definite le zone lazzaretto come oggi ci sono gli ospedali Covid. A Bologna nel centro storico ci sono ancora....
Apre finalmente al pubblico a Palazzo Fava “La Riscoperta di un Capolavoro”, la grande mostra che riporta a Bologna, a 500 anni dalla sua realizzazione e a 300 dalla sua dispersione, le tavole del Polittico Griffoni dei ferraresi Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, che proprio a Bologna, con la maestosa pala d’altare realizzata tra il 1470 e il 1472 per l’omonima cappella nella Basilica di San Petronio, diedero avvio al loro straordinario sodalizio artistico.
Questo il primo episodio della serie sulle Spalle dei Giganti. La Storia di Ignaz Semmelweis, medico geniale e visionario. Michele Cassetta al racconto e Gianluca Petrella al trombone. Ognuno rigorosamente a casa sua, ma insieme con Facebook, grazie alla regia di Antonio Lovato.
L’idea di indagare una concezione di scultura in termini più ampi e complessi di quelli che la semplice produzione di un manufatto tridimensionale presuppone. Il MUSEO TEMPORANEO NAVILE è stato concepito come una forma scultorea e più in generale come un’opera d’arte immateriale.
Paratissima ai Magazzini Romagnoli di Bologna. L'artista Luca Gamberini ci porta nel mondo della sua Poesia Espressa. Una vecchia macchina da scrivere, la musica e l'ispirazione per comporre in pochi istanti una poesia.
Paratissima ai Magazzini Romagnoli a Bologna. Alcuni degli artisti che hanno esposto le loro opere alla mostra si raccontano davanti alle nostre telecamere.
Paratissima ai Magazzini Romagnoli per il secondo anno consecutivo in occasione di Arte Fiera. La curatrice Francesca Canfora ci porta all'interno di questa Mostra-Fiera.
I Magazzini Romagnoli ospitano per il secondo anno consecutivo Paratissima in occasione di Arte Fiera. La storia di questi Magazzini ce la racconta il Patron Giulio Romagnoli al microfono di Francesco Spada.
MARA MAIONCHI E ALBERTO SALERNO al Teatro Duse di Bologna all'evento organizzato da Incontri Esistenziali e dal Resto del Carlino.
De Luna è il curatore della Mostra "Noi non erano solo canzonette" a Palazzo Belloni a Bologna aperta fino al 12 aprile 2020. De Luna ci racconta la mostra.
Il Presidente di Incontri Esistenziali Francesco Bernardi e il direttore del QN-Resto del Carlino Michele Brambilla raccontano cosa ha ispirato l.evento al Teatro Duse.
La Banca di Bologna propone a Palazzo de' Toschi la mostra "le realtà ordinarie" . Il curatore Davide Ferri ci racconta cosa ha ispirato questa mostra e ci guida in questo percorso dell'ordinario.
Nella sua sede di Piazza Galvani Banca di Bologna propone in The Light of Margherita Moscardini. L'artista ci spiega il significato di questa opera che illumina di rosso le vetrine della sede della Banca.
Il direttore della Banca di Bologna Alberto Ferrari ci racconta la scelta di proporre una mostra ai bolognesi nello splendido contesto di Palazzo de' Toschi.
Il Presidente di Banca di Bologna Enzo Mengoli conferma il ruolo di Banca del territorio che vuole offrire ai bolognesi momenti di cultura e arte, mettendo a disposizione anche Palazzo de' Toschi.
Foto, grafica, web design