APPENNINO

Appennino. Estate in Valsamoggia: il Sindaco Ruscigno insieme agli Assessori Govoni e Di Pilato presentano a TV BOOGNA la stagione estiva nel loro Comune. Tantissimi appuntamenti e un'offerta davvero molto ricca e originale. Tutte le informazioni utili sul portale www.invalsamoggia.it .
Appennino. A Castel di Casio la azienda agricola Carboni e Contini di Antonio Carboni insieme alla Fattoria La Pulcina di Marco Bondioli e la collaborazione di Nueter del Prof. Renzo Zagnoni hanno lanciato l'Aperi-capra e l'Aperi-cultura. Un ricco cartellone di eventi in collaborazione con La Associazione Mela Rosa Romana, Appennino Cities e il Comune di Castel di Casio.
Museo a Gaggio Montano: Il nostro 900. L' Associazione C.E. Meotti, fondata da Gianni Zaccanti e da altri soci, ha creato un bellissimo museo nel cuore dell'Appennino bolognese a Gaggio Montano. Una raccolta storica unica nata dalla volontà, dalla passione e dall'impegno di tanti volontari che hanno deciso di raccontare la storia del 900 in maniera molto originale.
Appennino bolognese. Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto Val di Sambro, intervistato da Francesco Spada, racconta come il Comune ha affrontato questi mesi di pandemia e soprattutto come è pronto per lanciare una importante offerta per l'estate. Santoni parla anche dei tanti interventi messi in atto per la difesa del territorio.
Grizzana Morandi. Cesare Calisti ci porta alla scoperta dei Borghi Antichi di Veggio. La storia della famiglia Panico, la lotta tra Guelfi e Ghibellini. La bellezza delle borgate presenti sull'Appennino bolognese viste dall'alto del Campanile che domina la vallata.
La casa di Giorgio Morandi a Grizzana. Serena Tedeschi ci porta all'interno della abitazione sull'Appennino Bolognese a Grizzana Morandi del maestro. Nella casa nulla è stato cambiato o spostato e tutte le stanze sono esattamente come erano quando ci abitava Morandi.
Dario Mingarelli ci porta alla scoperta di Tavernola: un antico borgo del 1300 che si trova nel Comune di Grizzana Morandi sull'Appennino bolognese. Tavernola fu sede notarile e luogo di grandi scambi commerciali nei secoli essendo un punto di passaggio strategico.
Riola di Vergato. La Mela Rosa Romana dell'Appennino bolognese è una eccellenza con delle proprietà uniche. Antonio Carboni la produce e ci racconta tutte le caratteristiche di questa mela. Carboni ha la sua splendida Bottega nel cuore di Riola di Vergato.
Appennino Bolognese. Le Grotte di Soprasasso si trovano nel Comune di Vergato. Si raggiungono con un sentiero bellissimo alla portata di tutti che permette di ammirare tutte le vallate e godersi in lontananza la visuale del Corno alle Scale fino al Cimone. Guido Adami ci guida lungo il sentiero e ci racconta le caratteristiche delle Grotte di Soprasasso. luogo davvero unico.
Corno alle Scale. A Vidiciatico nel Comune di Lizzano in Belvedere c'è il Bar Elena che è sempre aperto e al servizio di cittadini e turisti. Ci spiega tutto Valerio Pranzini: in questo momento restiamo aperti per offrire un servizio, perché non si guadagna nulla essendo tutto fermo per il Dpcm del Governo.
Lizzano in Belvedere. A Vidiciatico da oltre 50 anni c'è lo storico Albergo Ristorante Villa Svizzera. Marco Cavallini e Bianca Maria Vannozzi raccontano la passione e l'impegno che mettono quotidianamente nel gestire la loro attività anche in questo periodo Covid. Accoglienza familiare e buona cucina alcuni dei loro segreti senza dimenticare gli Zuccherini del Corno alle Scale.
Corno alle Scale. Il Dpcm ha rinviato ancora l'apertura degli impianti di sci al 15 febbraio ma al Corno alle Scale è tutto pronto dai primi di dicembre. Francesco Spada ha intervistato Barbara Franchi Assessore Turismo di Lizzano in Belvedere.
Lizzano in Belvedere. Francesco Spada intervista il Sindaco Sergio Polmonari e il Comandante della Polizia Municipale Stefania Rossi. A Lizzano in Belvedere tutto è pronto per la stagione invernale: il sindaco Polmonari lancia un forte appello.
Corno alle Scale. Marco Palmieri, Presidente e Ceo Piquadro, intervistato da Francesco Spada, presenta il nuovo progetto per il Corno alle Scale di Lizzano in Belvedere: puntiamo a creare un vero e proprio Resort e a raddoppiare le presenze turistiche in tre anni. Per Marco Palmieri bisogna puntare ad una stagione tra inverno ed estate lunga 6 mesi e chiede la collaborazione di tutti: aiutateci a valorizzare il nostro splendido Appennino e in particolare il Corno alle Scale.
Corno alle Scale - Lizzano in Belvedere: BUON 2021!
A Riola di Vergato si trova la storica Bottega Contini & Carboni con la Mela Rosa Romana. I sapori della tradizione dell'Appennino Bolognese e una lunga storia di famiglia da raccontare per Antonio Contini Carboni. Sempre in primo piano la Mela Rosa Romana...
Appennino Bolognese. L' Azienda Agricola Morastello di Luigi Ottonelli produce un vino molto particolare fatto secondo la tradizione dei nonni. Sull'Appennino produce un vino biologico e vegan. Luigi Ottonelli ci fa fare un viaggio tra storia e tradizione.
Castel di Casio. L' Azienda Agricola Ca' Maiana è stata fondata ed è gestita da giovani che hanno deciso di restare in Appennino e di dare il loro contributo per lo sviluppo e la promozione del territorio. Producono miele in modo particolare, ma partecipano anche al progetto Appennino Cities e ad una iniziativa promossa da Confagricoltura.
Sernesi Macelleria: tradizione e qualità a Porretta Terme. Leonardo Sernesi racconta la sua attività e l'impegno per garantire la qualità dei suoi prodotti in particolare la carne bio, che viene dai suoi allevamenti sull'Appennino bolognese. Dobbiamo valorizzare i prodotti e le attività del nostro territorio.
Ponte della Venturina nel Comune di Alto Reno Terme. Peter Incoronato ci racconta Il ponte dei Fiori. La passione e la voglia di offrire ai propri clienti un luogo particolare, dove in totale sicurezza poter trovare fiori, piante e non solo. Dobbiamo valorizzare i prodotti e le attività del nostro territorio per uscire da questa emergenza sanitaria ed economica.
La storia di Vidiciatico, nel comune di Lizzano in Belvedere sull'Appennino Bolognese: lo storico Alessandra Biagi del Gruppo Studi Capotauro, in questo video ci porta alla scoperta della storia di questo territorio. Da cosa deriva il nome Vidiciatico, perché ci sono tante piccole piazzette nel paese e a cosa servivano, la costruzione di un canale con cui avevano deciso di trasportare gli alberi a Bologna, e tanto altro...
Museo del Quarzo a Lizzano in Belvedere sull'Appennino bolognese. Luigi Riccioni ci spiega tutto sul quarzo e ci fa fare una visita al Museo che si trova nel cuore del centro di Lizzano. Tanti quarzi sono stati ritrovati proprio nel Comune dell'Appennino. L'intervista è di Francesco Spada.
Giornata Nazionale dell'Albero, il Comune di Lizzano in Belvedere ha voluto valorizzare questo appuntamento. Barbara Franchi, assessore al Turismo, ci guida in un percorso straordinario dove natura e cultura si incontrano....
Appennino Tosco-Emiliano. Nuovo cammino da Bologna a Pistoia: Via Francesca della Sambuca. Nicola Giuntoli, portavoce delle associazioni promotrici di questo nuovo percorso che attraversa l'Appennino Bolognese e quello toscano. Una scoperta straordinaria che....
Appennino Cities. Miguel Pizarro è l'esperto informatico che ha creato il Portale che promuove il territorio di Castel di Casio in particolare con i suoi imprenditori e produttori locali. Il progetto è ovviamente aperto a tutti ed è facile da usare. Pizarro è di origine peruviana, ma ormai le sue radici sono a Castel di Casio.....
Appennino Cities. Marco Bondioli della Fattoria La Pulcina di Castel di Casio presenta il Portale nato dalla collaborazione di alcuni produttori e attività di Castel di Casio sull'Appennino Bolognese, per promuovere i prodotti locali e il territorio. Una iniziativa innovativa ed efficace che permette di.....
Castel di Casio. Renzo Zagnoni, Presidente Nuèter, intervistato da Francesco Spada, racconta la storia di questo comune dell'Appennino Bolognese che divenne la Capitale della Montagna e dove fu costruita una Torre proprio nel centro del paese. Zagnoni presenta anche la pubblicazione Nuèter dove si possono trovare tante....
Motocross: Nicolò Alvisi a soli 11 anni è Campione Italiano. Un giovanissimo campione di Monterenzio conquista un titolo importante. Papà Lorenzo e mamma Silvia hanno sempre sostenuto e incoraggiato Nicolò. Sacrifici e tanto impegno per tutta la famiglia per realizzare il sogno di loro figlio. Nicolò è figlio d'arte infatti anche papà Lorenzo ha vinto...
Tiziana Tattini di Monterenzio racconta l'azienda Tattini che dal 1973 produce biscotti e dolci tipici della tradizione bolognese. Tutto iniziò quando i suoi genitori decisero di trasformare il loro forno anche in una pasticceria. Oggi l'azienda Tattini vende anche nei grandi supermercati, ma nel loro spaccio a Monterenzio si possono trovare tutti i prodotti di alta pasticceria e la storia di questa piccola realtà diventata grande. Un' altra storia di eccellenza del territorio bolognese.
Monterenzio. Maurizio Lorenzini racconta la sua Azienda Agricola Cantoni e Lorenzini e l'Agriturismo. Tanti prodotti di eccellenza, genuini e fatti secondo le più antiche tradizioni. Si parte con la produzione del miele fatto con le api del territorio, poi c'è il vino e infine si arriva anche alla produzione della birra artigianale. Lorenzini spiega come è cambiata e cresciuta in questi anni questa azienda di Monterenzio.
Rita Riccioni, proprietaria del Piccolo Hotel a Lizzano in Belvedere, intervistata da Francesco Spada, invita le istituzioni regionali e nazionali a valorizzare e sostenere tutto l'Appennino Bolognese. Bisogna assolutamente intervenire sulla viabilità, raggiungere Lizzano in auto è troppo complicato e ci vuole troppo tempo. Rita Riccioni denuncia anche ritardi e occasioni perse da chi avrebbe dovuto negli anni passati capire che.....
Mela Rosa Romana: una storia iniziata oltre mille anni fa e che Dario Mingarelli, Presidente Associazione Mela Rosa Romana, racconta in questa intervista con Francesco Spada. Non ci sono documenti storici scritti su questa tipica e unica mela prodotta sull'Appennino Bolognese, ma la storia ci dice che....
Appennino Bolognese. Kontatto a Lizzano in Belvedere per la "Sfilata in cima all'Eremo". Grande soddisfazione dell'assessore al Turismo Barbara Franchi e del vice-sindaco Ballerini. Accoglienza e logistica per lo staff Kontatto garantita dall'Agriturismo Ca' Gabrielli con il Patron Alessandro Bonarelli. Appennino bolognese ancora grande protagonista.
Appennino Bolognese. Barbara Panzacchi, Sindaco di Monghidoro, intervistata da Francesco Spada, spiega come in questi ultimi anni la collaborazione tra i Comuni dell'Appennino abbia portato a risultati molto importanti per la promozione del territorio. La strada è ancora lunga, ma si deve andare avanti così continuando a fare un gioco di squadra...
Appennino Bolognese. Intervista a Giuseppe Argentieri Sindaco di Vergato: dalla promozione dei prodotti tipici del territorio, a partire dalla Mela Rosa Romana, alle attività dedicate al turismo, alla cultura e a favorire il lavoro per i giovani per farli restare in Appennino. Il sindaco, intervistato da Francesco Spada, parla anche della sede del Comune e del Museo Ontani....
Sapori D'Autunno all'Agriturismo Borgo delle Vigne. Carlo Gaggioli presenta tre serate-cena con menù a tema e due chiacchiere con i migliori artigiani del gusto rigorosamente del territorio. Il 29 ottobre con lo Zafferano Bolognese della azienda Faggeto di Valsamoggia, il 5 novembre con i prodotti del Salumificio Montevecchio e il 19 novembre con il trionfo del Tartufo di Luigi Dattilo di Appennino Food. Tutto abbinato col vino della Azienda Gaggioli....
Mela Rosa Romana. Intervista ad Antonio Carboni un importante produttore di questo frutto tipico dell'Appennino bolognese. Le caratteristiche di questo tipo di mela e i benefici per la nostra alimentazione. Produrre e lavorare sul territorio e collaborare con le istituzioni per promuovere e sostenere l'Appennino. Antonio Carboni non parla solo della mela rosa romana, ma anche di....
Marco Bondioli titolare dell'Azienda Agricola Fattoria "La Pulcina" , racconta la sua attività in particolare la produzione di formaggi di capra. Il suo caseificio si trova a Castel di Casio sull'Appennino Bolognese. Marco Bondioli era un manager informatico e ha deciso di cambiare completamente attività per migliorare la propria qualità di vita e così.....
Appennino bolognese. Intervista a Marco Tamarri, Responsabile Turismo Unione dei Comuni: promuovere il territorio e le sue eccellenze, riscoprire l'Appennino bolognese e le sue particolarità. Tamarri, intervistato da Francesco Spada, ribadisce l'impegno delle istituzioni e la sinergia tra pubblico e privato: la promozione della Mela Rosa Romana è .....
Natura World. Graziano Prantoni, General Manager Gruppo Monti Salute Più, illustra questa Palestra della Natura, con 55 percorsi nelle Valli Sillaro, Idice e Santerno. 10 location magiche partendo dai pianori del Villaggio della Salute passando per l'oasi termale di Zello e la magia delle acque dei laghi....
Natura World. Giancarlo Tonelli, Direttore Confcommercio Ascom Bologna, ringrazia il Gruppo Monti Salute Più per questo nuovo progetto che valorizza il nostro territorio e in particolare l'Appennino, in particolare in questo momento così complesso a causa del Covid....
Natura World. Graziano Prantoni, General Manager del Gruppo Monti Salute Più: 55 percorsi in 60 mila ettari di Appennino. Natura World offre la possibilità di fare escursioni e percorsi stando immersi nella natura. Tutto ruota attorno al Villaggio della Salute. Il Progetto Natura Word è stato pensato per le persone di tutte le età e permette di riscoprire.....
Natura World. Federico Pesci, coordinatore progetto percorsi, rappresenta ITALKS, una realtà che studia il territorio italiano e crea progetti per valorizzarlo. Federico Pesci spiega quale attività hanno messo in campo su questa parte dell'Appennino Tosco-Emiliano che riguarda oltre 60 mila ettari utilizzando anche Google Earth...
Azienda Agricola Le Querce a Lizzano in Belvedere: agricoltura biodinamica e biologica. La storia di Luigi Pavan che con la moglie, 23 anni fa, hanno deciso di lasciare Treviso e il loro lavoro di ufficio, di comprare un podere a Lizzano e diventare agricoltori. Oggi la loro azienda fa agricoltura biodinamica e biologica e ha clienti in tutta Europa. Pavan, intervistato da Francesco Spada, spiega come la biodinamica.....
Azienda Agricola "Le Cascate" a Lizzano in Belvedere: ortaggi e sementi tutto rigorosamente biologico. Michele Sandri e Stefano Zanini ci mettono tanto impegno e tanta passione, non nascondono le difficoltà di fare agricoltura biologica in Appennino. Sandri e Zanini, nell'intervista di Francesco Spada, raccontano come hanno fatto ad ottenere un risultato eccezionale che molti non credevano possibile....
"Borgo Pianello" a Lizzano in Belvedere sull'Appennino bolognese: una splendida esperienza raccontata da Stefania Torri e Agata Ventura, intervistate da Francesco Spada. La testimonianza di alcuni turisti olandesi ospiti al Pianello, che preparano la sfoglia per i tortelloni e le tagliatelle. Borgo Pianello è una eccellenza, rigorosamente a conduzione familiare, che valorizza il nostro territorio e in particolare offre la possibilità di....
Appennino Bolognese. Il Birrificio "Il Gaggiolino" a Gaggio Montano. Intervista a Enzo Severino e Maria Rita Monterosso che ci raccontano come viene fatta la loro birra artigianale e come funziona la loro attività. Enzo e Maria Rita parlano anche della loro passione per Gaggio Montano e per l'Appennino Bolognese e consigliano.....
Per Lizzano in Belvedere, sull'Appennino Bolognese, è stata un'estate caratterizzata da una presenza straordinaria di turisti, per tanti di loro era la prima volta a Lizzano e hanno scoperto una realtà davvero speciale. Per cominciare a raccontare questa bella estate, Francesco Spada è andato a intervistare il sindaco Sergio Polmonari e alcuni albergatori e produttori del territorio: Hotel Il Fondaccio, Agriturismo Ca' Gabrielli e l'Azienda Agricola La Casaccia. Un grazie a Barbara Franchi, assessore al Turismo che...
Appennino. Una Casa di riposo per Anziani di Monzuno ha brevettato un insolito sistema per proteggere gli ospiti, una specie di camera anticovid dove gli ospiti possono vedere i parenti essendo protetti. Inaugurato nei giorni scorsi dal Sindaco di Monzuno Pasquini. C'è anche un particolare corridoio per sanificare gli operatori....
Inaugurate a Grizzana Morandi due mostre monografiche dedicate ad alcuni allievi di Giorgio Morandi, oltre che l'acquisizione di nuove opere per il museo permanente. Si tratta anche di nuove occasioni per visitare il bellissimo Appennino bolognese...
Appennino. A Tolè l'esposizione permanente dedicata alla Linea Gotica. Ne parla Patrizia Gambari Assessora Cultura del Comune di Vergato insieme ad altri protagonisti di questa significativa iniziativa realizzata sull'Appennino bolognese....
Turismo a Lizzano in Belvedere: al Corno alle Scale la Via dei Santuari. Un percorso suggestivo sia trekking che bike tra i nove Santuari presenti in quella zona dell'Appennino Bolognese. Il video ci fa vedere le belle e rilassanti opportunità offerte da questo territorio. Il tutto in massima sicurezza e con tutto il distanziamento che si vuole. Un percorso che aiuta il corpo e l'anima....
Il Coro di Lizzano in Belvedere in un concerto digitale con 70 elementi da tutta Europa. una canzone per esprimere vicinanza e solidarietà. Un piccolo ponte per sentirci uniti in queste ore buie, in attesa di tornare ad abbracciarci e a cantare insieme. Si tratta di una esibizione davvero suggestiva che racconta la forza di un territorio....
Appennino Bolognese. Giuseppe Nanni, Sindaco Alto Reno Terme, intervistato da Francesco Spada: siamo pronti ad ospitare in sicurezza i turisti, offrendo loro tante possibilità di belle e distanziate vacanze. Il nostro Comune, come tutti quelli dell'Appennino, è stato poco colpito dal virus. In montagna sono stati mesi difficili, ma i cittadini hanno rispettato il lockdown e adesso sono pronti a riprendersi la loro quotidianità. Il sindaco Nanni ricorda anche che....
Appennino Bolognese. I commercianti di Alto Reno Terme: la testimonianza di Valerio Passini di Porretta che con il suo negozio di carni, salumi e formaggio è sempre rimasto aperto e ha messo in campo la consegna a domicilio per garantire il servizio ai suoi concittadini. Mentre Laura Tinnis del Bar All Time sempre a Porretta, che ha potuto finalmente riaprire, dice che la gente ha ancora tanta paura e quindi questa ripartenza è molto lenta. Sia Valerio che Laura però sono certi che....
Valorizzare Appennino Bolognese.Intervista a Tiziano Meneghetti Urbanista. In questa fase post Covid-19 ci sarà la necessità di vedere nel territorio montano, una prima risposta a quelle che sono e saranno le potenziali risorse attualmente inespresse o parzialmente sviluppate, presenti al suo interno, da valorizzare e recuperare. Fiorenzo e Tiziano Meneghetti lanciano anche una proposta per questa estate per giovani e anziani....
Lockdown a Lizzano in Belvedere: l'arte non si ferma. Al Corno alle Scale vivono artisti che contribuiscono a rendere famosi questi luoghi dell'Appennino Bolognese. In questo video si rende omaggio ad Andrea Baruffi che esprime la sua creatività i vari periodi del tempo del coronavirus, in una Lizzano che diventa....
Appennino Bolognese. Intervista ad Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro: un grazie a tutti i cittadini per la collaborazione e il rispetto delle norme nella fase più critica dell'emergenza sanitaria. Il Sindaco Santoni, al microfono di Francesco Spada, racconta le tante iniziative fatte a sostegno delle famiglie in maggiore difficoltà e degli anziani. Adesso bisogna sostenere la ripartenza delle attività economiche e di tutto il turismo. San Benedetto è un luogo sicuro per trascorrere l'estate 2020, non tutti sanno che.....
Appennino Bolognese. Lorenzo Zanini del Bar Zanini a Rioveggio e Romano Polidori dell'Antica Trattoria La Piazza a Montorio, Comune di Monzuno, al microfono di Francesco Spada direttore di tvbologna.it, raccontano la chiusura forzata che hanno dovuto subire a causa dell'emergenza Covid-19. Finalmente adesso si può ripartire anche se bisogna capire esattamente......
Appennino Bolognese. FLACER e TOVOLI Printers sono due delle tante aziende che operano da anni nel Comune di Monzuno, tra Vado e Rioveggio. Anche per loro l'emergenza Covid-19 ha cambiato il modo di lavorare. Matteo Ceri della FLACER racconta come nonostante l'emergenza sia riuscito a crescere nella produzione mentre la famiglia Tovoli, della TOVOLI PRINTERS, al contrario ha perso diversi ordini e la produzione è calata....
Appennino Bolognese. Ermanno Pavesi vice Sindaco Comune di Monzuno, davanti alle telecamere di tvbologna.it, racconta le tante possibilità che offre il territorio per trascorrere la prossima estate in sicurezza. Ermanno Pavesi, nell'intervista a Francesco Spada, spiega anche l'impegno dell'amministrazione nella Fase2 dell'emergenza e di come sia pronta ad affrontare la Fase3. Bisogna sapere che.....
Appennino Bolognese. Bruno Pasquini, Sindaco di Monzuno, racconta come l'amministrazione ha affrontato questo periodo di emergenza. La grande collaborazione dei cittadini e la solidarietà messa in campo a Monzuno, Vado e Rioveggio per aiutare le persone più deboli e in maggior difficoltà. Il Sindaco Pasquini, intervistato da Francesco Spada, invita tutti a trascorrere l'estate in totale sicurezza nel Comune di Monzuno e spiega che....
Appennino Bolognese. Cristina Ruschi, titolare del Bar Gambero a Castiglione dei Pepoli, ci racconta come sta affrontando la Fase2 con il servizio a domicilio e delivery. Tanta voglia di lavorare e di ripartire nonostante le oggettive difficoltà. Il desiderio di essere vicina ai propri clienti e di offrire un pò di normalità. Il Bar Gambero si è inventato anche l'aperitivo d'asporto. Guarda come si fa......
Appennino Bolognese. Intervista a Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli: il nostro territorio pronto a garantire ai turisti un'estate in totale sicurezza e tranquillità. Fabbri fa entrare le telecamere di tvbologna.it in anteprima all'interno del nuovo Teatro del Comune. Il sindaco è stato tra i primi a togliere la tassa per l'occupazione di suolo pubblico per permettere a Bar e Ristoranti di avere spazio per i tavoli all'aperto. Castiglione dei Pepoli quest'anno offre anche......
Appennino Bolognese. Egle Teglia di Appennino Slow racconta al microfono di Francesco Spada le proposte messe in campo per tutti i turisti che andranno in Appennino per trascorrere le loro vacanze in questa estate 2020. La riscoperta e la valorizzazione della natura, percorsi particolari nel cuore della montagna e per i bambini e ragazzi la possibilità di scoprire in totale sicurezza come.......
Appennino Bolognese. Gli Hotel Montepizzo e Hotel Montegrande, a Lizzano in Belvedere, hanno organizzato le loro strutture alberghiere nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e sono pronti ad accogliere i turisti per questa estate 2020. L' Appennino è un posto sicuro dove poter trascorrere le vacanze estive e Lizzano offre tante possibilità per tutte le età. Gli Albergatori anche in questo tempo di crisi non si sono arresi e......
Fare Parapendio al Corno alle Scale, lanciandosi da Monte Pizzo a 1200 metri di altitudine. Fare trekking e mountain bike in sentieri meravigliosi e scenari suggestivi. Due guide speciali per conoscere questa zona dell'Appennino Bolognese: il vice Sindaco di Lizzano in Belvedere, Mauro Ballerini, e l'Assessore allo Sport di Lizzano, Federico Pasquali. Gianluca Gasperini ci porta in volo col parapendio a scoprire.....
Appennino Bolognese. A Lizzano in Belvedere troviamo una azienda che produce sci che esporta anche all'estero: Carpani Sci. I due soci ci raccontano come l'emergenza Covid-19 ha fortemente danneggiato la loro attività e di come non si siano sentiti sostenuti e aiutati dal Governo. La voglia di ripartire e di superare questo momento però è molto forte e così ci spiegano che......
L'Appennino bolognese è il luogo ideale per programmare questa complessa estate 2020. Luoghi straordinari e tante possibilità per adulti, bambini e anziani. Il sindaco di Lizzano in Belvedere, Sergio Polmonari, intervistato da Francesco Spada, ci porta alla scoperta di questo splendido Comune e ci racconta la Fase2 e la Fase3 della nostra montagna. Guarda le immagini suggestive e scopri che......
Il nostro Appennino bolognese. Barbara Franchi, Assessore al Turismo del Comune di Lizzano in Belvedere, ci racconta le tante iniziative messe in campo anche per questa complessa estate 2020. Lizzano in Belvedere offre davvero tante occasioni per fare delle splendide vacanze in totale sicurezza. Una montagna davvero tutta da scoprire e per tutti i gusti. Barbara Franchi spiega che......
L' Appennino Bolognese. In questo video il fascino del Corno alle Scale e di una montagna da scoprire. Un percorso oggi digitale, ma che presto potrà essere reale. L' estate 2020 è ormai alle porte. Forte è il desiderio di scoprire luoghi dove ritrovare speranza, fiducia e forza per superare le paure e le ansie di queste settimane. Questo è il video-pensiero del Comune di Lizzano in Belvedere. Prenditi un minuto e guarda come si può.....
25 Aprile 2020. Festa della Liberazione a Lizzano in Belvedere, siamo sull'Appennino bolognese. Il Sindaco Sergio Polmonari ha voluto festeggiare questa importantissima ricorrenza in maniera molto particolare. Non potendo fare celebrazioni in piazza, il Comune ha voluto dare un segnale di presenza e partecipazione anche se a distanza. Ecco il video che mostra....
Il fascino dell'Appennino Bolognese: Corno alle Scale a Lizzano in Belvedere e il Progetto Terapeutico del Bosco. Un centro benessere all’area aperta: il Corno alle Scale si rilancia per la stagione estiva. Trasformare il Corno alle Scale in un centro benessere outdoor dove fare bagni terapeutici nella foresta: è l’idea degli amministratori locali per portare in Appennino bolognese una pratica turistica di successo in Giappone e negli Usa....
Il Coro San Mamante di Lizzano in Belvedere, siamo sull'Appennino, dedica a tutti i propri concittadini, ma anche a tutti i bolognesi questo bel canto Pasquale e augura a tutti una serena Buona Pasqua. Il Coro San Mamante anche attraverso la tecnologia in questo video regala una grande.....
Sergio Polmonari, Sindaco di Lizzano in Belvedere, e la Giunta comunale mandano il loro augurio di Buona Pasqua, su tvbologna.it, a tutti i loro cittadini. Tutti i nostri sindaci in questi giorni sono in prima linea nella gestione di questa emergenza che non è solo sanitaria, ma anche sociale ed economica...
Gestire l'ansia e la preoccupazione degli anziani in questo periodo di emergenza Covid-19. Nuovo appuntamento con la dottoressa Carlotta Bartolomei, psicologa, per avere qualche consiglio pratico per sostenere le persone anziane in queste settimane dove la solitudine e la preoccupazione possono essere difficili da sopportare. Video utile per tutti perché ......
Il Sindaco di Lizzano in Belvedere, Sergio Polmonari, contro le Poste. Lunga fila all'ufficio postale di Lizzano, con evidenti disagi in particolare per gli anziani. Per Polmonari è una scelta inqualificabile da parte di chi gestisce un servizio pubblico. Inoltre così facendo si costringono le persone ad andare contro le disposizioni del Governo e a........
“La mia casa è il mio castello” è l’iniziativa del Comune di Grizzana Morandi pensata per i più piccoli. I bambini possono costruire con qualsiasi materiale o tecnica il castello nel quale immaginano di vivere. Le foto devono essere pubblicate su Instagram con l'hashtag #lamiacasaeilmiocastello.
I NOSTRI SINDACI. Nuovo intervento su tvbologna.it del Sindaco di Lizzano in Belvedere, Sergio Polmonari. E' un importante aggiornamento per tutti i suoi cittadini, ma importante anche per tutti i bolognesi e non solo....
I sindaci dell'Unione Appennino bolognese denunciano la grave situazione che si sta verificando nelle filiali delle Poste Italiane, a seguito della chiusura degli uffici periferici. Il presidente Maurizio Fabbri contesta alle Poste.....
I NOSTRI SINDACI. Nuovo appuntamento con la Sindaca di Monte San Pietro, Monica Cinti. Aggiornamento di mercoledì 25 marzo sulla situazione contagi e un grazie alla comunità cinese che ha fatto arrivare oggi.........
I NOSTRI SINDACI. Monica Cinti, sindaca di Monte San Pietro (BO) su tvbologna.it fa il quadro della situazione per i suoi cittadini. Un appuntamento quotidiano con tutti gli aggiornamenti. Oggi la situazione è.....
Il nostro splendido Appennino Bolognese raccontato in questo video su tvbologna.it . Passato questo periodo di emergenza Coronavirus siamo tutti invitati a scoprire la bellezza di questo territorio....
Marco Tamarri Unione Appennino pensa agli operatori turistici: non disperate, ci riprenderemo. Il settore turistico è completamente fermo, ma occorre lavorare per pensare a ripartire. Attivato un "numero amico" .........
Siamo sull'Appennino bolognese alla Farmacia di Gaggio Montano. Il titolare Paolo Gwiazda ci racconta di quanta gente si reca da loro per avere informazioni e per sapere cosa fare in questi giorni di Coronavirus. Guardate.
L' esercito del Brasile e il sindaco di Gaggio Montano,Maria Elisabetta Tanari, hanno ricordato il 75° anniversario della battaglia di Monte Castello . Il 19 febbraio 1945 la Forza di Spedizione Brasiliana conquistò Monte Castello sulla Linea Gotica, passaggio essenziale nella guerra di liberazione.
I NOSTRI SINDACI. Alessandro Santoni, sindaco di S.Benedetto Val di Sambro sull'Appennino bolognese, su tvbologna.it lancia un appello a tutti i suoi cittadini:stiamo uniti e restate a casa. Poi ricorda che i nostri nonni.....
I NOSTRI SINDACI. Sergio Polmonari Sindaco di Lizzano in Belvedere (Bo) a tvbologna.it fa il punto della situazione del suo Comune e ricorda i servizi messi in atto dall'amministrazione. Il Sindaco ringrazia tutte le persone...
Siamo sull'Appennino bolognese alla Farmacia di Gaggio Montano. Il titolare Paolo Gwiazda ci racconta di quanta gente si reca da loro per avere informazioni e per sapere cosa fare in questi giorni di Coronavirus. Guardate.
L' esercito del Brasile e il sindaco di Gaggio Montano,Maria Elisabetta Tanari, hanno ricordato il 75° anniversario della battaglia di Monte Castello . Il 19 febbraio 1945 la Forza di Spedizione Brasiliana conquistò Monte Castello sulla Linea Gotica, passaggio essenziale nella guerra di liberazione.
Il ponte di Rioveggio , che era crollato lo scorso autunno, è stato riaperto e sono state messe in sicurezza le sponde. Sindaco e Direttrice Agenzia Protezione Civile fanno il punto sulla situazione precaria di tanti nostri territori vicini ai fiumi.
Il Comune di GRIZZANA MORANDI ha partecipato al progetto “Comuni in Festa” promosso da FICO Eataly World con l’obiettivo di raccontare le tradizioni culturali, religiose e culinarie di tutti i Comuni italiani. Tutti i protagonisti ai nostri microfoni.
A Monzuno sono stati inaugurati due interventi scolastici: la nuova mensa per la scuola primaria con adeguamento antisismico e la riapertura della scuola materna di Rioveggio dopo ulteriori interventi antisismici.