Il Sindaco Bernardi con le Associazioni e i Sindacati: a Molinella la situazione viabilità è critica
Il Sindaco con le Associazioni di Categoria e i Sindacati scrivono a Lepore: la situazione viabilità a Molinella è critica.
Le Associazioni di Categoria e le Organizzazioni Sindacali, presenti oggi all’incontro, hanno condiviso la proposta del Sindaco di Molinella di sottoscrivere un documento condiviso da presentare al Presidente della Città Metropolitana, Matteo Lepore, per richiedere come priorità assoluta la messa in sicurezza delle strade del territorio e la tutela dei cittadini che le percorrono.
Il Comune di Molinella ha convocato tutte le associazioni di categoria e tutte le organizzazioni sindacali ad un incontro nella sala del Consiglio Comunale. La richiesta di incontro nasce dall’urgenza, per il territorio, di costruire un dialogo coeso nei confronti della Città Metropolitana di Bologna, la quale ad oggi non ha dato risposte adeguate alle esigenze locali.
Dopo l’alluvione del 2023, il territorio è già gravemente menomato dalla chiusura del Ponte della Motta, per il quale si prevede una conclusione dei lavori solo tra sette anni: una tempistica del tutto inaccettabile, sia per l’economia locale sia per la sicurezza dei pendolari, degli studenti e di tutti i trasporti. Molinella è servita da cinque strade provinciali: SP6 e SP29 collegano alle arterie autostradali bolognesi; SP5 conduce verso Ravenna; SP7 e SP49 portano verso Ferrara. Ad oggi, tre strade su cinque (SP6, SP5 e SP29) sono impraticabili. Questo significa che Molinella è di fatto esclusa dall’asse autostradale A14 e parzialmente da quella della A13 . Più volte è stata segnalata questa situazione nell’ultimo anno, ma nel piano di manutenzione 2025–2026 presentato dalla Città Metropolitana non è stata prevista alcuna misura risolutiva.